Una via unica di Bari: via Abbrescia

Letto: 538 volte
Nel capoluogo pugliese c’è una strada che, in soli 400 metri di lunghezza, racchiude edifici centenari, negozi storici, punti di ritrovo per immigrati e locali della movida. È via Abbrescia, strada del quartiere Madonnella in cui convivono le due anime del rione di Bari: quella borghese tipica della zona centrale dell’Umbertino e quella più popolare che caratterizza l’area che si estende a sud-est sino a Japigia.  

Si perché via Abbrescia, grazie alla sua posizione “a metà”, racchiude eleganti palazzi di fine 800/inizio 900 (come nell’Umbertino), ma anche piccoli esercizi commerciali a conduzione famigliare aperti da decenni (come nel Madonnella propriamente detto). Sulla strada ci si imbatte poi in vinerie e birrerie alla moda (in linea con la nuova  vocazione “movidara” dell’Umbertino) ma pure in negozi inaugurati da asiatici (simbolo del multiculturalismo che caratterizza il Madonnella più popolare).   

Siamo quindi andati a farci una passeggiata su via Abbrescia: una strada che offre uno spaccato unico di Bari (foto di Rafael La Perna)

Dove: Bari

Notizia collegata:

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)