di Redazione

Fioccano le opportunità di lavoro nella logistica, un settore sempre più dinamico
La logistica è sempre stato uno dei settori trainanti dell'economia italiana, a maggior ragione in questa particolare epoca storica che ha visto il boom degli e-commerce. Si tratta quindi di un settore particolarmente dinamico che offre diverse opportunità lavorative, essendo molto ampio ed eterogeneo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Secondo i dati di Confetra, tra il 2023 e il 2026 serviranno almeno 3.000 professionisti della logistica, il 20% in più dell'attuale forza lavoro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Questi dati hanno due chiavi di lettura. A causa del boom degli e-commerce, figure come i magazzinieri o qualsiasi altro lavoratore in questo ambito sono sempre più ricercate. Inoltre, rispetto alla media nazionale, i lavoratori over 50 sono nettamente superiori. Molti di loro a breve andranno in pensione e serve quindi un ricambio generazionale che apre le porte a nuove opportunità lavorative.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Le figure richieste sono numerose e con competenze molto diverse, come il supply chain manager, l'agente doganale, il responsabile di magazzino, l'impiegato di magazzino, il traffic manager, gli autisti e i trasportatori.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per chi cerca offerte di lavoro nel settore produzione o logistica di magazzino può essere un prezioso alleato magazzinieri.it, una filiale digitale di Jobtech che crea un ponte tra domanda e offerta di lavoro. Proprio perché le offerte sono rivolte a diverse tipologie di figure, è preferibile effettuare ricerche mirate e filtrate, opportunità che viene offerta proprio da magazzinieri.it.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

I lavoratori devono semplicemente indicare le condizioni di lavoro preferite e compilare il loro CV digitale, per essere costantemente informati sulle offerte di lavoro in linea con le loro esigenze. Le aziende, a loro volta, affidano il compito di selezione del personale alla filiale di Jobtech, che si occupa di reclutare le figure più idonee e dotate delle competenze richieste.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Benché nel settore della logistica ci siano figure che hanno compiti diversi, alcune delle competenze sono richieste indipendentemente dal ruolo svolto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Una di queste è la capacità di avere una visione a 360°, che consente di prevedere le criticità che possono palesarsi dall'inizio alla fine del processo. Una buona dose di esperienza aiuta a intercettare con anticipo le potenziali problematiche e porvi rimedio tempestivamente prima che possano verificarsi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Chiunque lavora in un magazzino, o comunque nel settore della logistica, deve avere grandi capacità di adattamento e di flessibilità. Le condizioni di lavoro e di produzione possono cambiare da un momento all'altro, quindi serve una mente elastica, reattiva e pronta a tutto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La capacità di mantenere la calma è un'altra caratteristica che devono avere i lavoratori della logistica, un mondo frenetico dove ogni passaggio è collegato l'uno all'altro. Vanno prese decisioni in fretta, riuscendo però a mantenere una mente lucida e concentrata anche sotto pressione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Infine vanno a braccetto altre due skills, il problem solving e la capacità di gestire lo stress. Un bravo logista deve analizzare i problemi e trovare una soluzione in tempo rapido sfruttando il pensiero laterale, così come deve affrontare con lucidità i periodi di forte stress per gestire la catena di approvvigionamento senza intoppi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)