La storia di ''Solobari'', per 12 anni unica voce del mondo biancorosso
Letto: 4685 volte
venerdģ 23 maggio 2014
Letto: 4685 volte
di Vincenzo Drago
«Tutto nacque 12 anni fa a causa di un infortunio - racconta Riccardo Attimonelli, amministratore del portale, oggi 39enne -. A farsi male fu il mio amico Francesco Resta, futuro ideatore del sito, costretto ad ingessarsi una gamba dopo una partita di calcetto. Così, per combattere la noia causata dal riposo forzato, si mise al computer e creò un forum dedicato esclusivamente agli appassionati della nostra squadra del cuore. Per gestire questo spazio online si affiancò a noi due un altro compagno di lunga data, Fabio De Pascale».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ben tre amministratori dunque. Già, perchè è complicato mettere ordine in una tifoseria bollente come quella barese. «Partimmo con poche decine di iscritti - prosegue Attimonelli - ad oggi invece siamo oltre i 25mila: un numero notevole da controllare. Infatti non tutti gli utenti riescono ad evitare l'uso di parolacce e insulti e ogni tanto partono querele. Per anni abbiamo posto una censura automatica su alcuni nomi, che venivano pubblicati solo con l'iniziale seguita da asterischi: il tutto per stare alla larga dalle denunce. È il caso della parola "Matarrese", spesso accompagnata, come potete immaginare, da aggettivi abbastanza pesanti».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In questi anni Solobari ha fatto le veci dell'As Bari in tema di informazione. «Per parecchio tempo siamo stati gli unici a dare indicazioni su allenamenti, statistiche, infortuni e a risolvere i dubbi sull'acquisto dei biglietti allo stadio - spiega l'amministratore - notizie che qualunque società di un certo livello fornisce senza problemi. Cosa che però sotto i Matarrese mancava».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«In pratica - sottolinea "Rips", questo il suo nickname - senza volerlo ci siamo sostituiti al club, perlomeno nel settore della comunicazione. Conservo alcune mail indirizzate all'ex presidente, ma spedite a noi: in pratica ci avevano scambiato per l'ufficio stampa della società».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Un impegno che è frutto della passione per i colori biancorossi e che difficilmente procura vantaggi economici. La pubblicità, a detta degli ideatori, copre a malapena i costi di gestione e gli otto moderatori del forum prestano la loro opera in maniera gratuita.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
A volte il forum ha un eco così forte da influenzare i comportamenti dei tifosi allo stadio. «Grazie al nostro "bar" virtuale - evidenzia Attimonelli - vengono fatte notare cattive abitudini come il lancio di petardi, l'uso dei laser e le truffe sui biglietti. Certo, solo le autorità possono mettere fine a queste piccole illegalità, ma ci piace pensare che le nostre discussioni aiutino qualcuno ad aprire gli occhi e a porre fine a certi gesti squallidi».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Al di là dell'aspetto calcistico, Solobari è diventata una grande famiglia. «Il sito ha fatto nascere innumerevoli amicizie - conclude Riccardo - e sulle nostre pagine qualche utente ha persino trovato persino l'amore della propria vita. È forse questa la mia più grande soddisfazione: aver creato legami così forti, il tutto partendo da una semplice cosa in comune: l'attaccamento alla nostra squadra del cuore».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita