di Eugenio Orsi

Il bowling pugliese: 4 squadre, tutte comprese tra Bari e Bat
BARI – E’ uno sport tipicamente made in Usa, celebrato da film come il “Grande Lebowsky” e “Buffalo ‘66”, oltre a essere l’hobby perfetto di Fred Flintstones e Homer Simpson. Parliamo del bowling, che anche se non diffuso come negli Stati Uniti, anche in Italia ha i suoi estimatori.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In Puglia esistono quattro associazioni affiliate alla Fisb (Federazione Italiana Sport Bowling), che raccolgono più di 150 agonisti:  la Barium di Triggiano, la Dolmen di Corato, e la Bowling&More di Bisceglie e la New Team Bowling Club di Trani. Quindi il bowling in Puglia è un affare barese e della Bat. Non si contano infatti associazioni riconosciute nelle province di Foggia, Lecce, Taranto e Brindisi. Gli impianti omologati per ospitare eventi ufficiali della Fisb sono il Golden Bowling di Bitonto, il Bowling di Triggiano e il Thunder Bowl di Bisceglie.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La stagione agonistica, provinciale e regionale, dura da gennaio sino a giugno, le finali nazionali invece si svolgono da settembre sino ai primi giorni di dicembre. A bowling si può giocare da soli, in coppia e in squadre da tre o quattro (più una riserva). I giocatori si dividono in varie categorie, che vanno da quelle giovanili degli studenti e degli juniores-under 21, a quella senior (con le fasce A-B-C-D). C’è poi la categoria esordienti che è composta da adulti che si affacciano per la prima volta a questo sport.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Nel primo weekend di novembre, il Barium con gli atleti Giuseppe Emiliano e Antonio Prencipe ha conquistato due secondi posti nelle finali nazionali di singolo (fascia C) e doppio (nella fascia B).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Il bowling sta cominciando a diffondersi su tutto il territorio pugliese – ci racconta il delegato regionale Fisb, Leonardo Cioce –. Anche se uno dei maggiori ostacoli alla sua diffusione, oltre alla poca visibilità, è il costo dell’attrezzatura».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Infatti a livello agonistico ogni giocatore deve gareggiare con bocce personali, che possono essere anche diverse una dall’altra, in base alla pista che si affronta. E il costo di una boccia, con foratura personalizzata per le dita del giocatore, può andare dai 140 ai 200 euro l’una.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«La foratura della boccia è fondamentale – dice Cioce - perché oltre a permettere un’impugnatura adeguata e a prevenire fastidi e danni fisici, determina anche il modo in cui la boccia reagisce a contatto con la pista, dando una curvatura più o meno ampia della traiettoria. Inoltre ogni pista ha un livello di difficoltà che va da 2 a 5, determinato in base al tipo di olio usato per lubrificare la pista, motivo per cui esistono anche diversi tipi di bocce da adottare con determinati condizionamenti».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ovviamente anche per il bowling esiste la categoria femminile, poco presente però in Puglia. «Stiamo lavorando per aumentare il numero delle donne che giocano a bowling, attraverso tornei, promozioni e pubblicità», sottolinea però Cioce. Sono previste anche gare miste, nelle quali le donne partono con un punteggio iniziale superiore rispetto a quello degli uomini.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Infine, si sta cercando di avvicinare anche i diversamente abili a questo sport. Un’importante iniziativa è stata la manifestazione Special Olympics Puglia, tenutasi ad aprile di quest'anno e alla quale hanno partecipato 80 atleti disabili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)