I Mondiali di calcio? Li vincerą una squadra sudamericana: lo dice la Storia
Letto: 4459 volte
mercoledģ 20 novembre 2013
Letto: 4459 volte
di Barinedita
Da questo momento in poi i bookmakers di tutto il mondo si scateneranno nel definire quote e nel fare previsioni sulle partite che si giocheranno tra meno di sette mesi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ma la nostra domanda è: a che serve tutto questo? Tanto si sa già chi vincerà i Mondiali: una squadra sudamericana, a scelta tra le più quotate Brasile e Argentina o tra le outsider Uruguay, Cile, Colombia ed Ecuador.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Per l’Italia, la Spagna, l’Inghilterra, la Germania o la Francia, insomma per tutte le squadre europee (ma anche africane e asiatiche) non ci sarà nulla da fare. Il torneo lo vincerà una squadra sudamericana: lo dice la Storia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Dal 1930 ad oggi infatti, per 19 Mondiali, c’è una regola che è sempre valsa: l’alternanza. Tutti i Mondiali sono stati vinti o da una squadra europea o da una sudamericana: una volta l’una, una volta l’altra. Mai nessun continente è andato in vantaggio di due mondiali: quando una tra Europa e Sud America ha tentato la fuga, è stata sempre raggiunta dall’altra.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
E’ partito tutto nel 1930, quando il Sudamerica fece suo il primo Mondiale di calcio grazie all’Uruguay. Nel 1934 l’Italia pareggiò i conti con l’Europa e nel 1938 il Vecchio continente andò in vantaggio per 2-1, sempre grazie all’Italia. Ci fu la guerra e alla ripresa del torneo, nel 1950, si impose l’Uruguay: 2-2 tra Europa e Sud America. L’Europa ci riprovò nel 1954 vincendo con la Germania, ma il pareggio arrivò nel 1958 grazie al Brasile.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Poi per i 12 Mondiali successivi si ribaltò la storia: fu sempre il Sudamerica ad andare in vantaggio, per poi essere fatalmente ripresa dall’Europa nel Mondiale successivo (1962 Brasile, 1966 Inghilterra; 1970 Brasile; 1974 Germania; 1978 Argentina 1982 Italia; 1986 Argentina 1990 Germania; 1994 Brasile 1998 Francia; 2002 Brasile 2006 Italia).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Fino al 2010, quando con la vittoria della Spagna l’Europa, dopo parecchi decenni, si è ritrovata di nuovo in vantaggio: 10 a 9. Ma è una gioia che sta per finire: tra qualche mese con la vittoria di una squadra sudamericana sarà di nuovo pareggio e nel 2018 si ricomincerà da zero. Lo dice la Storia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita