«Non sono giochi solo per bambini, ma dei bellissimi e colorati pezzi da collezionare e da utilizzare per divertenti ed epiche battaglie». Sono le parole del 29enne Luca delle Lucche, presidente dell’Apulian Blaster Warriors: associazione che ha come scopo quello di diffondere la passione per i “Blasters”, più conosciuti come “Nerf”.
Di che stiamo parlando? Di grosse armi giocattolo che sparano dardi, dischi o palline di gomma piuma. Ce ne sono di vari marchi e tipologie, anche se i più famosi sono i “Nerf”, prodotti dal 1969 dalla leggendaria azienda “Parker Brothers”, creatrice tra gli altri di giochi quali Monopoly, Cluedo e Risiko!.
L’associazione Apulian Blaster Warriors (l’unica di questo genere al Sud) è nata a Bari nel 2023 ed è composta da otto membri di un’età che varia dai 16 ai 52 anni. Loro si vedono la domenica mattina a Parco 2 Giugno per dare vita a battaglie all’ultimo respiro e girano per fiere e manifestazioni per far conoscere a tutti il mondo dei Nerf.
Noi li abbiamo incontrati a Corato in occasione della terza edizione del Korcomics, il festival del fumetto e del gioco (foto di Giorgia Lucrezia Settembre)