di Federica Addabbo

Caffè, a Bari in pochi lo sanno preparare: le regole da seguire
BARI - A Bari non sanno fare il caffè. O meglio, rispetto ai cugini napoletani che nel fare l'espresso ci mettono l"amore", nei bar del capoluogo pugliese il caffè viene servito "alla ben meglio": è spesso acquoso, senza aroma e "sciapito". In pochi conoscono la regola delle 5 M: miscela, macinino, macchina, mano (o mente) e manutenzione. E i risultati di vedono, anzi si gustano.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Un buon caffè richiede delle precise procedure da seguire. La  dose consigliata per un espresso deve  essere tra i 7 e gli 8.5 grammi di caffè, la pressione  esercitata sul macinato nel filtro (che deve essere pulito dopo ogni consumazione) di 8 -9 atmosfere, la temperatura dell'acqua di 130°C. Il tempo in cui ottenere la bevanda oscilla tra i 25 – 30 secondi (onde evitare un caffè troppo lungo, sovraestratto, o estremamente corto, sottoestratto). Infine l'espresso deve essere servito a una temperatura tra i 65 e i 70 °C e in una tazzina rigorosamente calda.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ma anche prima di preparare il caffè, bisognerebbe avere la miscela "giusta": quella "arabica" per darne aroma e gusto o quella "robusta" per aumentarne la corposità.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Certo, poi ci sono i napoletani che possono sempre rispondere: «L'acqua nostra non ce l'ha nessuno, è più calcarea», ma sono sottigliezze. In realtà nei bar del capoluogo pugliese pochi investono nella qualità del caffè.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ci siamo fatti un giro tra i bar più famosi di Bari e abbiamo riscontrato solo ammissioni di colpa: «Le regole cerchiamo di seguirle, si tratta solo di distrazione». Oppure: «Il problema è la fretta, ci sono troppe persone da servire», o anche: «Le tazzine sono calde quando escono dalla lavastoviglie, poi si raffreddano». Spesso la responsabilità ricade sui clienti: «Sono loro a chiederci un caffè troppo lungo o troppo ristretto».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Sarà, ma un buon caffè (al prezzo ormai di 80-90 centesimi), non si dovrebbe negare a nessuno.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Le istruzioni di Eduardo De Filippo per fare un buon caffè in casa:



© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)