Action for Knowledge: impegnarsi nel sociale senza bandiere politiche
Letto: 2577 volte
sabato 6 ottobre 2012
Letto: 2577 volte
di Federica Addabbo
Com'è nata “Action for Knowledge”?
Con una raccolta fondi per “Invisible children” e la sua campagna contro gli abusi subiti dai bambini del centro Africa, successivamente screditata a livello mondiale. Così abbiamo devoluto la somma raccolta (500 euro) a “Medici con l'Africa Cuamm” e abbiamo finanziato l'assistenza a donne incinte e l'acquisto di macchinari ospedalieri.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Facebook quando è entrato in gioco?
Lo scorso aprile. Abbiamo pensato che un gruppo sul popolare social network ci avrebbe consentito di coordinarci meglio e di "filtrare" le persone davvero interessate alla beneficenza.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il vostro obiettivo?
Far comprendere che quello che facciamo è alla portata di tutti. E' la spontaneità il nostro punto di forza. Ci siamo prefissati di operare nel sociale, senza però vincolare nessuno, usando il nostro tempo libero per fare qualcosa di buono. Siamo consapevoli dei nostri limiti di azione ma, collaborare con un gruppo rende la fatica sostenibile e superabile.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In quali iniziative siete stati impegnati sinora?
Abbiamo raccolto vestiti e giocattoli per l'orfanotrofio Madre Arcucci di Bari, cibo per la mensa per i senzatetto gestita dall'associazione "In.Con.Tra.", prestato pulizia e aiuto a un rifugio per cani (costruendo per loro anche strutture per l'inverno) e ora stiamo organizzando corsi extrascolastici per gli ofani con la "Little Smile Onlus".Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In futuro vi trasformerete in un'associazione?
Per ora non ci pensiamo: costerebbe tempo e sforzi e richiederebbe un impegno serio e a lungo termine che adesso non possiamo assumerci. "Action for Knowledge" è nata da un moto di coscienza, per cui non abbiamo sentito il bisogno di creare un' associazione. Noi avanziamo delle proposte e ne riceviamo altrettante dagli amici del gruppo e diamo vita così a una collaborazione spontanea. Non abbiamo un passato in politica e nessuno ci sostiene e ci influenza. Il nostro scopo è unire più forze possibili per realizzare obiettivi concreti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il gruppo facebook di Action for Knowledge, che conta più di 350 membri:
https://www.facebook.com/groups/315536791842456/?ref=ts&fref=ts
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Federica Addabbo
Federica Addabbo