di Alessandra Anaclerio

Il fenomeno ''beach tennis'': il nuovo sport che si pratica in spiaggia
BARI - In molte spiagge italiane i classici campi da beach volley stanno da qualche estate subendo l'agguerita "concorrenza" di un'altra, nuova, disciplina sportiva: il beach tennis. Quest'anno anche Bari ha scoperto questo sport. Christian Tomasicchio, è il responsabile del beach tennis per il centro sportivo Di Cagno Abbrescia di Bari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Cos'è il beach tennis?

Il beach tennis non è altro che l'evoluzione del classico gioco da spiaggia dei racchettoni. Questo sport riesce a far combaciare alla perfezione la nobiltà del tennis con il divertimento. Si pratica sulla sabbia e immancabile è la presenza del connubio fantastico di musica e sole.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In cosa si differenzia dal tennis classico?

Nel beach tennis la rete è posizionata ad un'altezza di 1.70 cm, quindi più alta rispetto al tennis classico. Il campo è più piccolo, con una lunghezza di 8 metri e una larghezza di 16. Inoltre si gioca al volo, proprio perchè, trattandosi di un'attività svolta sulla sabbia, la pallina non può rimbalzare a terra. Le racchette sono particolari, con un piatto pieno, senza corde.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Su facebook si parla già di "beach tennis mania", ma a Bari questo sport deve ancora prendere piede....

E' solo questione di tempo. In Puglia il beach tennis è molto di moda, ma soprattutto a Taranto e Lecce. A Bari è partito tutto da poco, da quest'estate, grazie alla pubblicità attivata dal nostro centro. Ora sui due nostri campi ruotano 70 coppie a settimana.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Essendo uno sport che si pratica sulla sabbia, si deve considerare un'attività del tutto estiva?
 
Al momento non ci sono campi da gioco coperti, ma ci stiamo adoperando per la realizzazione di quattro campi indoor, previsti per l'inizio dell'estate prossima.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ci sono dei lidi balneari interessati al beach tennis?

Certo. Questa disciplina in breve tempo ha attirato molto l'attenzione dei lidi e in tanti si sono detti interessati, anche se finora stiamo parlando di stabilimenti fuori Bari. Sarebbe bello realizzare un campo in città, magari a Torre Quetta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il vostro centro organizza anche dei corsi di beach tennis, chi li frequenta?

E' uno sport molto divertente, per questo coinvolge sia adulti che bambini. Cercheremo di proporlo nelle scuole come nuova attività sportiva, anche perchè, oltre ad assicurare un buon allenamento fisico, insegna ad esser leali: le partite si svolgono senza arbitri.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il beach tennis potrebbe entrare a far parte delle discipline sportive dei Giochi olimpici?

La proposta esiste. Essendoci però dei requisiti da rispettare, bisognerebbe cambiare qualche regola, come alzare l'altezza della rete. Poi, se pensiamo che le prossime Olimpiadi si svolgeranno in Brasile, una decina di campi da beach tennis sulle lunghe spiagge di Copacabana starebbero a pennello.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)