Letto: 3622 volte | Inserita: sabato 9 maggio 2015 | Visitatore: Lucio

Quando corriamo o camminiamo respiriamo non solo l’ossigeno dell’aria circostante ma anche il suo contenuto di inquinanti chimici (benzene, carbonio, polveri sottili) e biologici, allergeni, batteri e virus. L’inquinamento biologico è il più delle volte completamente annullato dalle nostre difese immunitarie, quello chimico, invece, ha tempi di smaltimento molto lunghi e tende ad accumularsi progressivamente nei nostri organi e nelle cellule.

Tra gli inquinanti chimici ci sono le polveri sottili, particelle solide o liquide di dimensioni abbastanza piccole tanto da rimanere sospese nell’aria e venire quindi inalate con il respiro. Esse possono creare col tempo seri danni all’organismo sino e sviluppo di patologie tumorali. L’inquinamento da polveri sottili è dovuto essenzialmente al traffico autoveicolare.

E’ meglio quindi evitare quando corriamo le strade trafficate, sia per non respirare i gas di scarico delle automobili, sia per motivi di sicurezza. Cerchiamo di fare esercizio fisico in campagna o in natura o nei parchi cittadini.

Certo, l’inquinamento da gas di scarico è sempre presente e comunque entra nei nostri polmoni, anche se non facciamo sport. Con la corsa in più, aumentando la capacità polmonare e la frequenza respiratoria, abbiamo sì una maggiore inspirazione, ma con l’espirazione aumentata eliminiamo più rapidamente gli inquinanti.  Però è sempre meglio evitare luoghi a rischio, dove è stata documentata una maggiore concentrazione di polveri sottili. Facciamo footing evitando strade trafficate e se possiamo corriamo al mattino presto prima delle ore di punta.

 

 

Risponde

RICCARDO GUGLIELMI – Medico cardiologo sportivo Specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare e cardioangiochirurgia, è stato Direttore della Cardiologia Ospedaliera “Luigi Colonna” del Policlinico di Bari e docente di cardiologia presso la Scuola di specializzazione in medicina dello Sport dell’Università di Bari.

Nome
Codice di controllo
Commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)