I percussionisti dell'A'SUrdD Batukada: «Ci ispiriamo al Brasile cercando l'originalità»
Letto: 11369 volte
lunedì 17 dicembre 2012
Letto: 11369 volte
di Maria Matteacci
Un nome difficile da pronunciare, il vostro...
Si ispira evidentemente alla batucada, che miscela i suoni esplosivi delle percussioni brasiliane alle evocazioni musicali afrocubane e poi al surdo, largo tamburo usato per scandire il ritmo con il suo suono basso.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Quali altri strumenti utlizzate?
Tutte le percussioni tipiche brasiliane: timbal, repinique, tamborim, shaker, agogo e caixa. Strumenti che spesso non utilizziamo nella versione industriale, ma che costruiamo noi. C'è chi ci mette il sapere, chi l'ingegno, chi il materiale, chi la manualità e chi le attrezzature necessarie.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Come si riesce a fondere la ritmica brasiliana con quella afrocubana?
Le ritmiche dei nostri brani sono costituite da patterns (sequenze ritmiche, ndr) brasiliani e afrocubani mescolati tra di loro. Ad esempio in alcuni brani i surdo suonano una ritmica brasiliana mentre i timbal ne suonano contemporaneamente una africana, e così per gli altri strumenti. Inoltre un direttore con una gestualità predefinita comanda alla band il passaggio da una ritmica all'altra o da una partizione del brano all'altra.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
I vostri pezzi sono inediti?
Certo, ci ispiriamo al Brasile ma cerchiamo di essere originali. I nostri pezzi sono composti da alcune ritmiche prettamente classiche e altre contenenti notevoli variazioni, definite dal gusto di alcuni membri della band. Questo ci distingue dalle altre (molto rare) bande di percussioni presenti nel territorio, le quali offrono uno spettacolo che si rifà fedelmente alle batterie di samba brasiliane e che poco si distaccano dall'idea di "cover band".Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Dove vi esibite di solito?
Ovunque: feste, sagre, manifestazioni. La nostra caratteristica è quella di essere una “street band”. Insomma siamo “itineranti”: suoniamo per strada spostandoci da un punto all’altro. E’ faticoso, ma così riusciamo a coinvolgere molte più persone.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il vostro obiettivo è...?
Diffondere con la nostra musica allegria e divertimento e l'idea di poter occupare il tempo libero in attività culturali e ricreative riguardanti le culture afrocubane e brasiliane per mezzo delle percussioni. La band si inserisce all'interno del progetto dell'associazione culturale Artemista, impegnata senza scopo di lucro nel campo dell'arte.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Chi può entrare a far parte della band?
Accogliamo chiunque abbia voglia di cimentarsi con noi nel campo delle percussioni. E’ chiaro che bisogna possedere un minimo di senso ritmico, fare “gioco di squadra” e impegnarsi nelle prove.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Per informazioni sull'A'SUrD Batukada: www.facebook.com/asurdbatukada
Una delle loro performance:
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Maria Matteacci
Maria Matteacci