di Redazione

Il mercato del lavoro corre veloce: cambia la modalità di ricerca del personale
Il mercato del lavoro è in continua evoluzione ed è nel pieno di quella che può essere considerata una nuova rivoluzione digitale. Delle nuove opportunità, ma anche delle nuove criticità che stanno emergendo o che comunque emergeranno nel mondo del lavoro, se n'è parlato in modo molto approfondito nel corso di un evento organizzato a Milano ad inizio marzo intitolato "Il Lavoro al Tempo dell'Intelligenza Artificiale".Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L'Intelligenza Artificiale è ormai onnipresente in tutti i settori lavorativi e la sua crescita è ineluttabile. Durante l'evento è intervenuto Andrea Prete, presidente Unioncamere, che ha posto l'attenzione su un problema che potrebbe palesarsi presto: non trovare le risorse adatte e dotate delle giuste competenze per gestire al meglio l'Intelligenza Artificiale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Bisognerà quindi formare e aggiornare i giovani, ma anche le risorse già attive che lavorano nelle aziende e nelle imprese per sfruttare al massimo questa nuova tecnologia ormai imperante. Per il digitale si pensava che il processo potesse riguardare solo le grandi aziende, mentre si è capito che non era così e che anche le piccole e medie imprese potevano beneficiare di questa tecnologia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per l'Intelligenza Artificiale vale lo stesso discorso e in un certo senso questa tecnologia si sta democratizzando e sta seguendo lo stesso percorso del digitale. Nata come tecnologia di nicchia e utilizzata principalmente dalle grandi aziende, piano piano sta entrando nei meccanismi di piccole e medie imprese di qualsiasi settore. Questo significa che l'intero mondo del lavoro dovrà adattarsi e adeguarsi a questa nuova forma di tecnologia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Oltre alla formazione del personale, c'è un altro problema da risolvere: il reperimento di profili professionali capaci di gestire software di Intelligenza Artificiale. Le aziende infatti non possono accollarsi le spese della formazione di tutto il personale, sarebbero costi molto pesanti da sostenere, soprattutto per le piccole attività.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per risparmiare i costi della formazione diventa quindi essenziale assumere personale già qualificato e dotato delle competenze necessarie. I tradizionali canali di recruitment però non sempre danno risultati soddisfacenti, soprattutto quando si tratta di figure che devono avere competenze piuttosto specifiche e settoriali.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ed è qui che entrano in gioco le agenzie di ricerca del personale, tra le quali spicca Jobtech per le sue funzionalità all'avanguardia e per gli strumenti moderni che mettono direttamente in contatto la domanda e l'offerta di lavoro. Il funzionamento di Jobtech è molto facile tanto per le aziende quanto per i lavoratori.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

I datori di lavoro e i titolari di aziende affidano all'agenzia di ricerca del personale il compito di cercare i profili giusti, indicando le competenze richieste. L'agenzia si mette alla ricerca e fornisce all'azienda committente una lista già filtrata di persone che corrispondono al profilo richiesto. Per i datori e i titolari il lavoro di selezione diventa più snello e meno dispendioso. Gli stessi lavoratori hanno la possibilità di candidarsi esclusivamente per quei posti in linea con le loro competenze e aspettative, con più probabilità quindi di trovare un lavoro nelle loro corde.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)