Bari calcio: l'obiettivo playoff è alla portata?
Letto: 129 volte
lunedì 11 dicembre 2023
Letto: 129 volte
di Redazione
Quest’anno invece, come leggiamo sui siti non AAMS legali, sembra che la squadra allenata da Pasquale Marino non abbia i mezzi per ripetere il cammino che l’ha portata, nel 2022-23, al terzo posto della regular season e alla maledetta doppia finale di giugno. La maggior parte dei siti scommessa, infatti, banca i Galletti a 15 per la promozione in Serie A dietro alle favorite Parma (1.10), Venezia (1.15) e Cremonese (1.75). Davanti ai pugliesi anche Palermo (2.50), Como (4.25), Modena e Catanzaro (4.50), Cittadella (7.50) e Sampdoria (10).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il motivo dietro alle quote è da ricercare nelle prestazioni poco convincenti dei biancorossi che hanno portato, nelle prime sedici di campionato, a ottenere solo 4 vittorie e 9 pareggi, con 17 gol all’attivo e 18 in passivo. È vero, le sconfitte sono solo 3, ma nell’era dei tre punti è ormai chiaro a tutti che le promozioni si conquistano a suon di vittorie. Scommettere sulla promozione de La Bari è probabilmente più rischioso che giocare nei casinò sicuri online, ma non è neanche così improbabile. Vediamo perché.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Finora i biancorossi hanno perso contro Parma e Venezia, entrambe in corsa per il primo posto in Serie B, e contro il Lecco dopo aver disputato una sfida ad armi pari e non demeritando affatto. Per il resto, la scalata in classifica è stata continua seppur molto lenta. Se facciamo un confronto con la stagione precedente possiamo ipotizzare che l’obiettivo playoff possa essere raggiunto intorno ai 50 punti. Significa riuscire a ottenerne all’incirca 25 nel girone di andata e 25 in quello di ritorno. Dunque, i 21 punti delle prime sedici giornate non sono poi così lontano dall’obiettivo. Bastano una vittoria e un pareggio per mantenere il ritmo giusto e mantenersi in zona playoff.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
I tre punti potrebbero arrivare già questo venerdì 25 dicembre in ccasione della trasferta di Spezia. La squadra allenata da Luca D’Angelo si trova infatti in chiare difficoltà prestative, ferma in penultima posizione a pari punti con l’Ascoli, ed è quindi una partita che si preannuncia con i favori dei bookmakers. Se non dovesse arrivare la vittoria resterebbero due partite per conquistare i quattro punti necessari al giro di boa: in casa contro il Cosenza e in trasferta contro la Sampdoria.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
I calabresi, dopo un buon inizio di stagione, hanno perso la spinta propulsiva iniziale ed hanno collezionato ben 7 sconfitte, tre delle quali nelle ultime tre di campionato. Già lo scorso anno abbiamo assistito a una doppia vittoria da parte del Bari (0-1 nella gara di andata e 2-1 in quella di ritorno) e dunque è un’altra partita che si gioca da favoriti. Infine, la diciannovesima giornata si giocherà il 26 dicembre contro la Sampdoria, che ha vinto 4 delle ultime 5 partite giocate e, se non fosse per i due punti di penalizzazione, avrebbe gli stessi punti dei biancorossi. La squadra di Andrea Pirlo potrebbe essere un’avversaria molto ostica e dunque sarebbe meglio arrivarci con già i 25 punti in tasca e la serenità di poter giocare senza pressioni.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In conclusione, per rispondere alla domanda iniziale, cioè se l’obiettivo playoff è alla portata, la risposta è senza dubbio sì, ad oggi le possibilità di raggiungere l’ottava posizione in classifica sono ancora buone. Staremo a vedere il prosieguo del campionato che, lo sappiamo, è lungo e difficoltoso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita