di ARTICOLO SPONSORIZZATO

Comprare casa a Bari: il quadro dei prezzi

Il 2023 si chiuderà, per quanto riguarda le compravendite immobiliari in città e non solo, con una più che attesa contrazione dei numeri.

Il quadro inflattivo, che ha portato, per dieci volte consecutive, la BCE ad alzare i tassi dei mutui, ha causato un forte rialzo dei tassi. Sempre più persone hanno scelto, per questo motivo, di rimandare il passo dell’acquisto immobiliare e di guardare al mercato degli affitti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Chi non vuole o non ha modo di mettere in secondo piano la scelta dell’acquisto, deve indubbiamente riflettere sulla situazione, valutando ogni aspetto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il principale è il prezzo. Come stanno andando le cose, in città, da questo punto di vista? Secondo l’ufficio studi di un autorevole gruppo immobiliare attivo a livello nazionale, lo scorso mese di ottobre la quotazione media al metro quadro è stata pari a 1944 euro.

In tutto il territorio cittadino, è stato possibile apprezzare punte minime di 1475 euro al metro quadro e massime di oltre 2300.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il prezzo rilevato nel mese di ottobre 2023 è cresciuto rispetto a quello del medesimo mese dello scorso anno. Per la precisione, si parla di un aumento pari al 3,40%.

Nell’ottobre 2022, infatti, la media registrata per quanto riguarda le quotazioni degli immobili in vendita era stata pari a 1880 euro al metro quadro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Un altro dato interessante riguarda il fatto che, nel corso degli ultimi due anni, il prezzo rilevato nel mese di ottobre 2023 è risultato il più alto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il più basso, invece, è stato registrato nel mese di giugno 2022, con una media di 1851 euro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La situazione nei vari quartieri

Come in tutti i centri urbani di medie dimensioni, anche a Bari la situazione dei prezzi delle case cambia di quartiere in quartiere. Rimanendo con il focus sui dati di ottobre 2023, è possibile trovare i prezzi più alti in città nelle zone di Borgo Antico, di Murat e della Madonnella.

In queste aree della città, durante il decimo mese dell’anno è stata riscontrata una media di 2379 euro al metro quadro.

Per le zone di Marconi, San Cataldo e Libertà, invece, si parla di una media di 1631 euro/mq.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Sopra i 2000 euro, per la precisione con una media di 2189 al metro quadro, le zone di Fresca e di San Girolamo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Sul gradino più basso, con una media di 1475 euro al metro quadro per gli immobili in vendita nel mese di ottobre, troviamo le aree di Carbonara di Bari, Ceglie del Campo e Loseto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Le quotazioni in provincia

Allargando lo sguardo su scala provinciale, nel mese di ottobre la media delle quotazioni degli immobili in vendita è risultata pari a 1595 euro al metro quadro.

Le punte massime e minime? Nel primo caso, si parla di 625 euro al metro quadro, mentre nel secondo di più di 2500.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Tra i Comuni del territorio provinciale dove acquistare casa costa di più, al secondo posto dopo Bari troviamo Alberobello, con una media, il mese scorso, di 1636 euro al metro quadro.

Il più economico? Binetto, con una richiesta da parte dei proprietari che hanno venduto nel corso del mese di ottobre pari a 955 euro medi a singolo metro quadro.

Come cercare casa a Bari senza sbagliare

Quando si punta a cercare casa a Bari e andare sul sicuro, bisogna tenere in considerazione le regole valide in tutti i centri di dimensioni medie e grandi. Attenzione alla vicinanza con mezzi pubblici, aree verdi, scuole e focus su diversi immobili sono le dritte principali.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Da non trascurare mai è pure la selezione delle fonti. Se stai cercando case in vendita a Bari vai su questo sito: si tratta del portale Immobili Ovunque che, nei suoi quasi sei anni di storia, si è distinto per il fatto di essere caratterizzato solo da annunci postati da agenzie qualificate, il che è una grande garanzia di sicurezza per l’utente finale.