di Redazione

Che cos'è un Garnì Hotel?
Un garnì hotel è una struttura alberghiera che offre pernottamento e prima colazione ma non il servizio ristorante. Da questo punto di vista ricorda un Bed and Breakfast, che però rimane a tutti gli effetti un’abitazione privata, con poche camere (in media tre) e non offre servizi tipicamente alberghieri. Il termine “garnì” deriva dal francese “garnir” che significa “arredare”, a sottolineare il fatto che le camere di un hotel garnì sono comodamente arredate e dotate di tutti i servizi previsti da un qualsiasi altro hotel di pari categoria.

Molto diffusi in Francia e in Germania, i Garni Hotel sono presenti anche in Italia, in particolare in Trentino Alto-Adige. Tuttavia non mancano hotel garnì al mare, per esempio lungo la Riviera Romagnola. E come cercare online un hotel garnì balneare? Basta digitare in Rete garni milano marittima, per esempio, e il gioco è fatto! In genere i garni di mare propongono camere singole, doppie, triple, quadruple o perfino comunicanti, esattamente come un hotel tradizionale. Tra i vari servizi e comodità offerti non dovrebbero mancare la TV in camera, l’aria condizionata, una cassaforte e il Wi-Fi gratuito. In bagno l’asciugacapelli potrebbe essere già in dotazione oppure disponibile su richiesta.

In un hotel garnì al mare la colazione potrebbe essere servita in spiaggia, nel beach bar dell’hotel. Servizi extra potrebbero riguardare l’affitto giornaliero di lettino e ombrellone nella spiaggia privata dell’hotel; l’utilizzo di una piscina e/o di un’area benessere di pertinenza della struttura. Perché scegliere un garnì? Perché offre i comfort di un albergo senza il vincolo dei pasti in hotel (fatta eccezione per la colazione). Tra l’altro, se il garnì dispone di un bar in spiaggia si potrà consumare comunque un pranzo veloce fronte mare con panini, toast, insalatone e così via. Un garnì hotel è la scelta ideale per coloro – single, coppie, amici, famiglie – che amano le comodità ma anche la propria indipendenza, nel quadro di una vacanza tranquilla, vissuta secondo i propri ritmi e desideri quotidiani.