di Redazione

Webcam Milano Marittima: alla scoperta della Città Giardino romagnola
Milano Marittima è fra le località più conosciute e amate della Riviera Romagnola. Frazione balneare di Cervia, nasce come centro turistico in tempi relativamente recenti. Nel 1907 il Comune di Cervia e la ditta Maffei di Milano, appartenente a una delle più importanti famiglie borghesi della città meneghina, stipularono un accordo: l’amministrazione cervese avrebbe ceduto in concessione ai Maffei la conversione turistica di un’ampia zona litoranea locale, all’epoca abbandonata e incolta.

Il progetto prevedeva la costruzione di parchi e villini nell’ottica di creare una nuova meta per le vacanze al mare della media borghesia milanese. Di qui la denominazione del nuovo centro turistico in “Milano Marittima”. Ville in stile Liberty, una pineta secolare, parchi e giardini rigogliosi sono tuttora i fiori all’occhiello di Milano Marittima, insieme ad una spiaggia ben attrezzata e al suo splendido mare. Per tutti coloro che ancora non avessero avuto l’occasione di andarci o di trascorrerci le vacanze, potrebbe essere utile (e anche, perché no? divertente) digitare online “webcam milano marittima”.

Le webcam pubbliche posizionate nei vari angoli delle città consentono di scoprirle “in diretta”, in qualunque momento della giornata e a qualsiasi condizione metereologica. Di Milano Marittima vale la pena ammirare la pineta, il lungomare, le vie del centro. Il pittore, scenografo e pubblicitario milanese Giuseppe Palanti contribuì a progettare Milano Marittima nella prospettiva di una “Città Giardino”, riprendendo le teorie sulla “Garden City” dell’urbanista britannico Ebenezer Howard: spazi verdi e residenze abitative si fondono in un equilibrio pressoché perfetto, a misura d’uomo e in armonia con la Natura.

Proprio per le sue caratteristiche strutturali e per la sua variegata offerta turistica, Milano Marittima è una località balneare adatta a famiglie con bambini, coppie, single, giovani… In altre parole, è una di quelle destinazioni per vacanze in grado di offrire a ciascuno ciò che sta cercando, ciò di cui ha bisogno. Per chi desidera una vacanza rilassante, tranquilla e “lenta”, Milano Marittima si dimostrerà rasserenante, premurosa, placida e defaticante. Per chi è a caccia di forti emozioni, movimento, spinte adrenaliniche, notti danzanti, Milano Marittima si rivelerà vivace, spassosa, ammaliante e pronta a brindare con voi dall’alba al tramonto.