di ARTICOLO SPONSORIZZATO

Trading e formazione: ecco i libri più gettonati per iniziare a fare trading oggi
Il grande boom del trading online, testimoniato dal netto incremento nel numero di iscritti alle varie piattaforme dei migliori broker certificati, ha portato moltissime persone a ricercare materiale informativo riguardante questo ambito. In questo modo i libri che contengono delle vere e proprie guide da seguire passo dopo passo per iniziare a fare trading sui mercati finanziari sono diventati molto gettonati, tanto da essere ormai considerabili un vero e proprio genere letterario. Per chi desidera iniziare a muovere i primi passi nel mondo degli investimenti online, i libri possono rivelarsi utili ma è opportuno selezionare un testo pensato per utenti principianti.

In generale un libro adatto a chi desidera iniziare a fare trading dovrebbe: essere scritto con un linguaggio comprensibile, contenere una sorta di glossario in grado di spiegare tutti i termini fondamentali del settore (che sono necessari per investire), includere una o più strategie pratiche che dovrebbero essere spiegate con molta attenzione, in modo che il trader possa attuarle passo dopo passo e infine illustrare i criteri da seguire per scegliere bene un broker. Per comprendere se un libro contiene tutte queste informazioni importanti è sicuramente utile leggere anche le varie recensioni degli utenti.

I libri più gettonati del momento

Per avvicinarsi con consapevolezza al mondo degli investimenti finanziari, è importante formarsi adeguatamente, così da acquisire tutte le competenze necessarie per operare in autonomia. Un aiuto in tal senso arriva dai libri sul trading, strumenti particolarmente validi pensati per aiutare i giovani traders a conoscere il funzionamento dei mercati, così da iniziare ad investire in modo sicuro. Infatti uno dei modi migliori per imparare le basi del trading consiste proprio nella lettura di libri specializzati sull'argomento. Tra i più gettonati per iniziare a fare trading oggi vi sono:
  • "The Intelligent Investor" di Benjamin Graham.
  • Trading Online: Raccolta completa – Alessio Aloisi.
  • eBook di Trading – LiquidityX.
  • Trading Online – Nathan Real.
  • Trading On Line – Andrea J. Soil.
  • Trading Online: 4 in 1 – Luca Denaro.
Il primo testo è una vera e propria pietra miliare del settore, in quanto è stato pubblicato per la prima volta nel 1949, "The Intelligent Investor" è uno dei libri più influenti sulla finanza personale e l'investimento mai scritti, anche se non può essere considerato una vera e proprie guida sul trading. Questo libro offre una panoramica completa dell'investimento in azioni e obbligazioni e fornisce anche consigli su come evitare le trappole dell'investimento. Il libro è particolarmente utile per coloro che cercano di investire a lungo termine e può essere abbinato ad una guida pratica sul trading.

La più gettonata di queste è quella realizzata da LiquidityX, un apprezzato broker certificato, che può essere scaricata gratuitamente dopo l'iscrizione alla piattaforma. Si tratta di un testo di semplice lettura, diviso per argomenti in modo schematico. Il testo di Alessio Aloisi è invece ideale per i principianti che desiderano iniziare ad investire nel forex, ovvero ricorrendo al mercato valutario e soprattutto per coloro che intendono farlo prendendo in considerazione anche l'ipotesi di utilizzare alcune forme di trading automatico.

Altri testi molto utili

Il libro scritto da Nathan Real è particolarmente interessante per chi parte da 0 e desidera imparare tutte le nozioni del trading online, dalla A alla Z. Il testo include anche una sezione molto pratica contenente tutte le FAQ, con le domande più frequenti che i principianti si fanno solitamente all'inizio all'inizio del loro percorso. Il libro di Andrea J. Soil aiuta a sviluppare un mindset da trader, ovvero ad avere il giusto approccio mentale agli investimenti, e prevede poi l'addestramento e la prova di alcune strategie specifiche attraverso la modalità demo.

Infine il libro di Luca Denaro rappresenta la raccolta di quattro diversi testi ed è un vero e proprio vasto manuale sull'argomento. Dopo aver letto uno o più di uno di questi testi è utile dedicare del tempo alla pratica del trading utilizzando conti demo o piccoli investimenti prima di passare a investimenti più grandi. Inoltre, è importante per ogni aspirante trader scegliere un libro che si adatta alle proprie esigenze e alla propria strategia di trading. E' poi infatti fondamentale ricordare sempre che il trading comporta un certo rischio e che non esiste una formula magica per il successo negli investimenti.

Di conseguenza è essenziale fare una pianificazione adeguata, impostare obiettivi realistici e gestire il rischio in modo efficace per avere successo nel trading. La lettura di libri specifici può aiutare a ottenere una migliore comprensione del trading, ma non sostituisce la necessità di una pianificazione adeguata e di una pratica costante. In conclusione quindi la scelta di un buon libro può fare la differenza nella formazione di un trader esperto o rappresentare un primo passo utile in questo ambito. I libri più gettonati del momento possono sicuramente fornire una buona base di conoscenza per coloro che cercano di iniziare a fare trading, anche se a queste letture deve essere sempre abbinate ad un approccio pratico e prudente.