di PUBBLIREDAZIONALE

Borsa e investimenti: quali previsioni per i principali mercati secondo gli esperti?
I mercati finanziari si apprestano a vivere nei prossimi mesi una fase di profonda transizione: difatti le politiche di stimolo monetario, che hanno accompagnato il rebound delle principali economie mondiali e soprattutto delle borse, sono ormai in riassorbimento, con tutto ciò che comporta tale circostanza per i vari settori di investimento. Secondo gli esperti la congiuntura avrà riverberi su tutte le asset class in generale: le piazze azionarie, ad esempio, pur rappresentando un tema anti-inflattivo, sono su livelli decisamente elevati rispetto agli utili generati dalle quotate e la diminuzione della liquidità nel sistema potrebbe innescare una correzione dei corsi; i prezzi dei bond dovrebbero subire i contraccolpi più intensi con un eventuale rialzo dei tassi; e anche le quotazioni delle materie prime potrebbero essere influenzate da manovre atte a calmierare gli attuali livelli di inflazione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In base a queste considerazioni, risulta spontaneo ipotizzare che nei prossimi mesi, un aumento della volatilità implicita sulla maggior parte delle asset class, potrebbe favorire le strategie speculative piuttosto che le allocazioni statiche di portafoglio. Alla medesima conclusione sono giunti gli esperti di tradingonline.com, portale attivo nella formazione e settore degli investimenti, che hanno elaborato una guida per imparare ad investire in borsa online, con l'obiettivo di fornire agli utenti un set minimo di conoscenze con cui affrontare i mercati nel 2022. Naturalmente bisogna partire dal presupposto che ciascun risparmiatore, che voglia attuare un tale approccio operativo, deve destinare allo stesso una minima parte del proprio capitale e avere un profilo di rischio adeguato.

Come scegliere un intermediario per operare in borsa

La negoziazione speculativa in borsa presuppone l'utilizzo di un intermediario finanziario, in possesso di determinate caratteristiche: difatti un trader non può rinunciare ad un'interfaccia grafica che consenta l'analisi dei prezzi dei sottostanti trattati e una rapida gestione degli ordini, ma soprattutto è imprescindibile la disponibilità della leva finanziaria e dello short selling, per confrontarsi al meglio con tutte le fasi di mercato -trend al rialzo e al ribasso, time frames lenti e veloci.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Una soluzione operativa interessante è rappresentata dai broker online, soggetti attivi sui circuiti over the counter che uniscono alle caratteristiche appena descritte costi commissionali estremamente contenuti: non solo queste società erogano servizi completamente gratuiti, ma non hanno soglie di sbarramento per la sottoscrizione degli stessi, in quanto il capitale richiesto per accedervi è molto basso.

Attuare una strategia di investimento con eToro

Nella guida di tradingonline.com il focus si concentra in particolare su eToro, intermediario finanziario che unisce all'affidabilità del brand un'infrastruttura tecnologica di alto livello e, allo stesso tempo, decisamente user friendly. Alla piattaforma proprietaria, disponibile anche in modalità Demo per testare strategie e funzionalità del TOL, si accede direttamente dal browser, senza dover scaricare alcun software; naturalmente gli utenti possono utilizzare in alternativa l'App mobile per sistemi Android e Ios. La dashboard di eToro consente di muoversi all'interno dei vari mercati con grande facilità, selezionando il tipo di strumento finanziario o la piazza di riferimento; l'interfaccia è organizzata con liste predefinite, ma la possibilità di personalizzazione è elevatissima.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Una peculiarità di eToro molto apprezzata dagli esperti di tradingonline.com è rappresentata dalle due modalità di accesso al mercato: infatti i vari sottostanti, a catalogo oltre al forex, possono essere negoziati attraverso la compravendita di contratti per differenza -azioni, indici, materie prime, criptovalute- o in direct market access -azioni, criptovalute, etf-. Inoltre l'exchange della società mette a disposizione degli utenti che acquistano token un e-wallet gratuito che implementa, ove previsto, il meccanismo di stacking, il sistema che premia le immobilizzazioni digitali sul lungo periodo. La piattaforma di trading è perfettamente integrata nel tool di social trading, il network finanziario in cui gli iscritti possono mettere a disposizione di investitori meno esperti la personale view sui mercati e la strategia che la identifica.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)