di PUBBLIREDAZIONALE

eToro: anche il broker punta sul metaverso, in arrivo i nuovi smart portfolio
La recente notizia del debutto di eToro nel metaverso ha richiamato l'attenzione degli appassionati di trading e di crypto-asset. Il gigante del trading, infatti, ha annunciato il debutto di MetaverseLife, ovvero una sezione interamente dedicata agli investitori del metaverso, con smart portfolio dedicati. Il broker israeliano, da sempre attento alle novità, ha lanciato questo nuovo portafoglio d'investimenti dedicato agli utenti che desiderano puntare su asset legati al metaverso: dai progetti di sviluppo al mondo del gaming, dalle società di hardware alle criptovalute, le opportunità per investire non mancano. Fra i principali market si segnalano Meta Platforms (ovvero il nuovo nome di Facebook), The Sandbox, Enjin, Decentraland e Roblox, nonché giganti del tech come Microsoft e Amazon, che da tempo si sono distinti per la volontà di agire da protagonisti in questo nuovo campo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il broker eToro si inserisce quindi in quel filone di società che hanno ben chiare le potenzialità del metaverso e che cercano di coglierne le opportunità. Secondo un'analisi condotta dagli esperti di Bloomberg Intelligence, questo nuovo orizzonte del digitale potrebbe arrivare a valere circa 800 miliardi di dollari, con un potenziale di crescita vertiginoso per varie tipologie di società. Vista la grande dinamicità e il ruolo di leader nel mercato finanziario, molti utenti vorrebbero avvicinarsi ai servizi offerti da eToro. Per avere maggiori informazioni circa l'attività di questa piattaforma basterà effettuare una ricerca online digitando "eToro opinioni", in modo da consultare recensioni e approfondimenti dedicati al broker israeliano.

Come funziona eToro

eToro è una piattaforma dedicata al trading multi-asset che negli anni ha saputo conquistarsi un ruolo di primo piano all'interno del panorama finanziario internazionale. Presente in moltissimi paesi, è un broker perfettamente legale e in possesso delle principali certificazioni per operare sui mercati. Nato nel 2006, è divenuto celebre grazie alle intuizioni dei suoi fondatori, fra cui quello che è il suo attuale ceo, ovvero Yoni Assia, che hanno saputo legare la piattaforma al mondo dei social network. L'esclusiva funzionalità del Copy trading, infatti, ha rivoluzionato il mondo del trading, riuscendo ad  avvicinare moltissimi nuovi utenti alla finanza.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Attraverso il Copy trading gli iscritti alla piattaforma hanno la possibilità si scegliere chi seguire fra una rosa composta dai più bravi trader del mondo, proprio come succede nei social network. Inoltre, gli utenti possono decidere di copiare le mosse degli investitori più esperti; l'obbiettivo è duplice: da una parte si ricerca il guadagno sfruttando l'esperienza dei trader più navigati, dall'altra questa modalità emulativa funziona come una sorta di "palestra di allenamento" per i meno esperti.

Su cosa investire

Essendo una piattaforma multi-asset, eToro mette a disposizione dei suoi iscritti una vasta gamma di prodotti finanziari, fra cui anche molte criptovalute definite "minori". Fra gli asset più gettonati su cui è possibile investire spiccano le azioni, sempre molto amate dai trader. eToro consente di acquistare titoli legati al mercato non solo italiano ed europeo, ma anche a quello americano e dei paesi emergenti, a buone condizioni. Il broker, poi, offre un gran numero di token digitali, dai più famosi e capitalizzati (come Bitcoin ed Ethereum), fino a quelli più piccoli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Attraverso questa piattaforma, ad esempio, si può fare trading anche su  Chainlink, Uniswap e la celebre Dogecoin. Inoltre, con eToro si può investire anche sfruttando i CFD, ovvero i contracts for difference. Si tratta di prodotti finanziari di tipo derivato che consentono di speculare sull'andamento del sottostante di un asset: in questo modo l'utente non sarà obbligato a comprare veramente l'asset e potrà quindi puntare anche su titoli o criptovalute decisamente costosi.