di PUBBLIREDAZIONALE

Mercati finanziari: occhi puntati sulle criptovalute
Le criptovalute sono sicuramente l'asset d'investimento che ha destato maggior interesse nel corso degli ultimi due anni. In generale l'attenzione verso le valute digitali è cresciuta moltissimo e di conseguenza anche l'interesse degli investitori. A conferma di questo vi è il fatto che nel 2021 le criptovalute hanno raggiunto il valore record di capitale investito in tutto il mondo, con una cifra che supera i tre miliardi di dollari. Ad accrescere in modo continuo l'attenzione verso le valute virtuali sono stati vari fattori.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Uno di questi è stato caratterizzato dal grande boom del Bitcoin e di Ethereum che nel 2021 hanno raggiunti valori record, impensabili fino a non molto tempo prima. A questi sono state affiancante le performance particolarmente interessanti di diverse criptovalute in via d'espansione e di consolidamento, come ad esempio Cardano e Solana, e altre realtà emergenti che hanno attirato spesso l'attenzione degli investitori. Una di questa è stato ad esempio lo Shiba Inu Coin.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Man mano che le criptovalute emergenti venivano inserite all'interno delle piattaforme di exchange, che ne consentono l'acquisto diretto, queste realizzavano utili importanti anche sulle piattaforme per il trading online. Infine ad accrescere l'attenzione verso le criptovalute sono state anche le decisioni prese da alcuni organi governativi che hanno deciso di includere le principali tra i pagamenti accettati e gli investimenti in questo ambito realizzati dai più grandi colossi tech.

Trading o exchange

Come spiega la guida all'acquisto di criptovalute presente sul portale Giocareinborsa.net, chi decide di investire in questi asset può optare per un acquisto diretto o per l'utilizzo di una piattaforma per il trading online. Questa seconda formula prevede l'utilizzo dei cfd, ovvero dei contratti per differenza, che funzionano sempre attraverso un valore di acquisto e uno di vendita (detta forbice, o spread). Rispetto all'utilizzo di un exchange (piattaforma di scambio per le criptovalute), questa modalità ha diversi vantaggi, come ad esempio:
  • Massima sicurezza.
  • Rapidità nell'utilizzo.
  • Sistemi d'investimento intuitivi.
  • Ottimi strumenti di gestione.
  • Assenza di commissioni sulle compravendite.
  • Possibilità di copiare altri investitori.
  • Modalità demo.
La sicurezza delle migliori piattaforme di trading è ampiamente documentabile attraverso le licenze internazionali di cui dispongono. Di fatto queste certificazioni rendono tali broker affidabili al pari di una banca online. Le app o i sistemi di navigazione tramite web delle piattaforme per il trading online sono di solito maggiormente semplici e intuitive rispetto a quelle degli exchange, in quanto questi prevedono un meccanismo molto più articolato.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La semplicità delle piattaforme è facilmente riscontrabile anche negli strumenti che varie di queste mettono a disposizione degli investitori, come ad esempio lo stop loss o il take profit. Inoltre una soluzione di questo genere è la migliore anche per chi ha la necessità di accrescere la propria esperienza, utilizzando la modalità demo che consente di effettuare delle simulazioni d'investimento e di valutare i risultati che queste avrebbero prodotto nel tempo.

Come scegliere una piattaforma di trading

Le piattaforme per il trading online sono quindi la soluzione maggiormente interessante per chi desidera investire sui mercati finanziari in modo semplice e sicuro. Ovviamente si tratta di una scelta che deve essere soppesata con molta attenzione, in quanto come ogni investimento presenta sempre un certo margine di rischio. Questo è ancor più vero parlando di criptovalute, che per definizione sono un asset contraddistinto da una elevata volatilità.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Per i principianti è molto utile optare per una piattaforma che consenta di operare in modalità demo o di partecipare a qualche corso di formazione gratuito per gli iscritti. Per coloro che sono alle prime armi ma desiderano iniziare da subito ad investire può essere molto utile decidere di utilizzare il copy trading, una modalità che consente di replicare le operazione fatte dai principali investor di fama internazionale, con importi differenti e conoscendone in anticipo il grado di rischio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Di conseguenza, come è facile intuire, non esiste una piattaforma migliore in assoluto ma la scelta deve essere sempre effettuata in funzione di quelle che sono le esigenze dell'utilizzatore. Per chi invece desidera acquistare le criptovalute in modo diretto è necessario continuare ad usare una piattaforma di exchange. In ogni caso, sia per quanto riguarda il trading che per quanto concerne gli exchange è fondamentale rivolgersi sempre a realtà note ed completamente affidabili.