di PUBBLIREDAZIONALE

Investimenti finanziari: alla scoperta delle strategie più gettonate per giocare in borsa oggi

Negli ultimi due anni c'è stata una forte crescita degli investimenti finanziari online: i progressi tecnologici che hanno portato anche ad un miglioramento delle piattaforme di negoziazione, sempre più complete ma anche più intuitive pure nella loro versione mobile, hanno reso molto più facile l'accesso ai mercati. È molto difficile dire con esattezza il numero degli utenti che hanno aperto un account di trading presso un broker, ma secondo le statistiche pubblicate nei mesi scorsi il dato è aumentato ad una velocità doppia (in alcuni casi anche tripla) rispetto al passato.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Questo nuovo modo di avvicinarsi al mondo degli investimenti comporta diversi vantaggi, ma soprattutto permette al singolo soggetto di operare in completa autonomia. Ovviamente per poterlo fare è necessario avere una buona preparazione: non è un caso che ultimamente sia stata registrato anche l'aumento della richiesta di corsi di formazione ed educazione finanziaria. Grazie allo studio ed alla pratica è possibile scegliere o creare la propria strategia di investimento: per giocare in borsa con profitto bisogna seguire delle regole.

Come giocare in borsa


Chiaramente, prima di poter iniziare ad investire è necessario affidarsi ad esperti del settore come, ad esempio, i professionisti di Diventaretrader.com che hanno realizzato una guida che spiega il funzionamento della Borsa in modo chiaro e semplice. Si tratta del mercato in cui vengono scambiati i titoli delle società quotate. Le compagnie, vendendo le loro azioni, riescono a recuperare risorse per finanziare la loro attività. Gli investitori, invece, acquistando i titoli azionari (che non sono altro che piccole quote del capitale della società che le ha emesse) diventano azionisti, con la possibilità di votare e di percepire i dividendi. In realtà l'acquisto del titolo non è l'unico modo per investire in borsa oggi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Il profitto degli azionisti è rappresentato dai dividendi (ma non è detto che questi vengano distribuiti) e dalla plusvalenza che realizzano se riescono a vendere il titolo ad un prezzo più alto rispetto a quello a cui lo hanno acquistato. In altri termini, che investe con l'acquisto del titolo ha la possibilità di guadagnare solo ed esclusivamente se le azioni aumentano di valore. Il trading online invece permette di investire sia al rialzo che al ribasso: il trader non diventa azionista, ma scambia degli strumenti finanziari derivati che replicano il prezzo delle azioni.

Che strategie applicare ai propri investimenti finanziari?


Si tratta due modi di approcciarsi agli investimenti finanziari completamente diversi. L'acquisto delle azioni si sposa meglio con le strategie di lungo periodo (dette anche strategie buy and hold), mentre il trading online, che permette di speculare su tutte le oscillazioni di prezzo, si adatta perfettamente alle strategie di breve periodo, come il day trading, o addirittura di brevissimo periodo, come lo scalping. Ovviamente ogni investitore deve adottare la strategia che meglio si adatta a quello che è il proprio profilo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Una strategia non è altro che quell'insieme di regole che il soggetto deve seguire quando sul mercato si presentano determinate situazioni. Bisogna quindi definire le condizioni di ingresso ed il cosiddetto trigger, ma anche le condizioni di uscita (take profit e stop loss) ed i parametri di gestione del rischio. Oltre ai già citati buy and hold e scalping, tra le strategie più gettonate in questo periodo ci sono il value investing, che consiste nello scoprire le società che in un dato momento hanno un valore inferiore a quello reale, ed il growth investing, che invece consiste nell'individuazione delle società che hanno intrapreso una crescita superiore alla media.



© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)