di PUBBLIREDAZIONALE

Trading online: ecco gli asset da tenere d'occhio per chi inizia oggi
Il trading online anche in questa prima parte dell'anno si conferma la modalità di investimento più apprezzata dai risparmiatori; ciò è dovuto principalmente al fatto che, indipendentemente dai driver che guidano i mercati finanziari, una strategia speculativa ben elaborata consente di estrarre valore da uno strumento finanziario sia che esso si trovi in una tendenza positiva sia che si trovi in una tendenza negativa. Difatti, se le notizie riguardanti le prossime mosse delle Banche Centrali o il problema dell'inflazione possono condizionare le scelte di allocazione dei risparmiatori, per un trader il rumore di fondo ricopre un ruolo marginale ai fini dell'operatività: che gli indici azionari siano influenzati negativamente dalla diminuzione di liquidità nel sistema o che i bond soffrano un'eventuale stretta sui tassi, ha poco senso per una strategia in cui i trade hanno una durata molto breve.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Oggi, per capire il funzionamento degli investimenti digitali è sufficiente leggere le opinioni sul trading online presenti sul portale Corsotradingonline.net, che permettono agli aspiranti traders di capire come sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento. Ovviamente ciò non significa che la speculazione sulle piazze finanziarie sia un'attività alla portata di tutti, in quanto per giungere all'elaborazione di una strategia resiliente nel tempo, c'è bisogno di tanto studio e dedizione; tuttavia chi è in possesso di tali attitudini può facilmente cimentarsi con la negoziazione in borsa, poiché per iniziare non sono richiesti capitali particolarmente elevati.

Funzionalità delle piattaforme di trading

L'offerta dei broker online ha favorito negli ultimi anni l'avvicinamento al settore del trading da parte di tantissimi risparmiatori: come già accennato infatti, oltre a non avere barriere di ingresso, tali intermediari mettono a disposizione dei propri clienti importanti risorse tecnologiche dai costi praticamente inesistenti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L'apertura di un conto è gratuita e prevede il rilascio di una piattaforma di investimento, che consente di analizzare i grafici dei prezzi dei vari strumenti finanziaria e di gestire l'invio degli ordini a mercato con estrema maneggevolezza, requisito fondamentale per le strategie di breve termine. Sui TOL, inoltre, sono presenti funzionalità indispensabili per attuare approcci speculativi: la leva finanziaria e lo short selling, i meccanismi per affrontare con la stessa efficacia tutte le situazioni in cui si può trovare un asset finanziario.

Trading online: l'importanza della formazione



Per apprendere le tecniche di trading è possibile reperire sul web varie risorse, anche consultabili liberamente, senza considerare che l'offerta di corsi, tenuti da professionisti del settore è davvero ampia. Tuttavia è opportuno evidenziare che la maggior parte dei broker online predispone percorsi di formazione, in base alle esigenze e al grado di esperienza dell'investitore, direttamente sul proprio sito istituzionale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Gli utenti possono scegliere la modalità di apprendimento preferita tra ebook, video corsi, webinar e sedute di coaching one to one; alcuni intermediari addirittura organizzano eventi dal vivo nelle proprie sedi di rappresentanza, se disponibili, o nelle sale congressi. Dopo la fase di studio, le informazioni assimilate possono essere testate in modalità demo, per non mettere a rischio il capitale prima di aver raggiunto una costanza nei risultati.

Broker online: dai segnali operativi al social trading


Un altro aspetto interessante dei servizi offerti dai broker online è rappresentato dalla possibilità di costruire una strategia speculativa sfruttando l'operatività di altri investitori. Alcune società hanno a catalogo, ad esempio, i segnali di trading distribuiti da provider specializzati, altri mettono a disposizione dei propri clienti i social trading, network in cui possono essere replicati i trade condivisi dagli iscritti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Le opportunità di cui può beneficiare un risparmiatore che si rivolge a questa tipologia di intermediari sono molteplici, naturalmente si raccomanda la massima prudenza nella selezione di società autorizzate: per evitare spiacevoli inconvenienti, infatti, è bene che si verifichi la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)