di PUBBLIREDAZIONALE

Viaggio in Sardegna: luoghi in cui soggiornare

Se si è alla ricerca di un alloggio per le vacanze estive del 2022 non aspettate troppo: sempre meglio muoversi con un certo anticipo. Per questo il consiglio è quello di mettervi subito alla ricerca affidandovi alla vostra agenzia di viaggi di fiducia, cercando online su portali internazionali come ad esempio Booking o Expedia, oppure con realtà specializzate come ad esempio Emporio Vacanze che vi offrono la possibilità di trovare molte soluzioni tra cui ad esempio prenotare una casa vacanze Sardegna, oltre al traghetto in un’unica soluzione.

I migliori posti da provare

Ma quali sono le location ideali per prenotare una casa vacanza in Sardegna? A poco meno di 90 chilometri di distanza da Cagliari, per esempio, vale la pena di provare Sant’Antioco, un famoso paese che fa parte dell’arcipelago del Sulcis e che in passato è stato prima colonia dei Fenici e in seguito città romana. Attualmente, è un semplice ma unico borgo di mare, che vanta un paesaggio senza eguali. A circa 35 chilometri da Cagliari, invece, si possono ammirare i tesori di Pula: uno spettacolo dal punto di vista archeologico e naturalistico. La Torre del Coltellazzo domina gli scogli e la candida sabbia della spiaggia di Nora, ma un’altra ragione per visitare Pula è rappresentata dalle rovine di civiltà antiche. Il parco archeologico di Nora, poi, permette di conoscere più da vicino la città antica, che i Fenici fondarono tra il IX e l’VIII secolo avanti Cristo.

Una casa vacanza a Torre dei Corsari

Sulla sponda occidentale, un centinaio di chilometri a nord di Cagliari, si potrebbe pensare di prenotare una sistemazione nel territorio di Arbus, magari nei pressi di Torre dei Corsari. La zona è quella della Costa verde, dove lo scenario naturale si caratterizza per tonalità cromatiche davvero uniche, con l’argento delle rocce che si mischia con le dune di sabbia dorata, mentre il verde della vegetazione sposa il turchese delle acque del mare. Come dire: da qualunque punto la si guardi e a qualsiasi ora del giorno, Torre dei Corsari sa offrire panorami davvero speciali.

Altri suggerimenti per un viaggio da sogno in Sardegna: la Costa Rei

La Costa Rei è un’altra destinazione da segnarsi in agenda se si è alla ricerca di una meta per trascorrere una vacanza in Sardegna. A pochi passi dal centro abitato, per esempio, c’è la sorprendente Cala Sinzias, una spiaggia che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 2 chilometri, con una sabbia davvero bianca e soffice, fine e al tempo stesso profonda. Impossibili da descrivere a parole i colori del mare, che spaziano dal blu intenso al verde smeraldo. Per arrivare alla Costa Rei è necessario percorrere il Sarrabus, che a sua volta non può non essere inserito nella lista dei posti migliori della Sardegna. Da visitare è la piccola baia di Cala Pira, che sembra una cartolina racchiusa da dune in cui si può respirare il profumo dei ginepri. Il paesaggio è dominato dalla torre aragonese.

Un’estate a Villasimius

Una delle località turistiche più note del versante meridionale della Sardegna è Villasimius, dove un posto da non perdere è di sicuro Porto Giunco. Non è esagerato definirlo come uno spicchio di Caraibi sul territorio italiano, grazie alla sua distesa di sabbia soffice, con i frammenti di granito che regalano sfumature rosa davvero suggestive, valorizzate dal tenue azzurro del mare. L’aria è profumata dalla macchia mediterranea e dai ginepri: per di più la vegetazione protegge la spiaggia dai venti, il che vuol dire che ci si può godere un bagno nel mare calmo tutte le volte che se ne ha voglia.

Nei dintorni di Cagliari

Non è detto, comunque, che ci si debba allontanare troppo da Cagliari per trovare una meta stupenda per le proprie vacanze estive in Sardegna. La spiaggia Calamosca, per esempio, si trova a soli quattro chilometri dal centro del capoluogo regionale, e regala un mare sempre trasparente con colori che mescolano l’azzurro e il verde smeraldo. Vicino al vasto litorale del Poetto, questo posto è ideale anche per le famiglie con i bambini, grazie a un mare il cui fondale degrada in maniera lieve, ma è molto apprezzato anche dagli appassionati di immersioni e di pesca subacquea.



© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)