di PUBBLIREDAZIONALE

Strategie di investimento: non si arresta il successo del copy trading
La digitalizzazione del mondo degli investimenti, nota ai più con la dicitura “trading online”, ha avuto l’indubbio merito di democratizzare un mondo precedentemente chiuso. Fino a qualche tempo fa infatti la finanza era una cosa per pochi: addetti ai lavori che avevano un know-how specifico e che, soprattutto, avevano la possibilità di viaggiare per il mondo, recandosi fisicamente presso i vari templi internazionali della Borsa (Milano, Londra, Tokyo, New York ecc.). Col trading online i mercati sono diventati virtuali e sono entrati nella disponibilità di chiunque avesse una connessione internet e un dispositivo a scelta tra i tanti in commercio: per iscriversi a un broker si può utilizzare un pc, come si può utilizzare un laptop; e, allo stesso modo, si può utilizzare un tablet come si può utilizzare addirittura un semplice smartphone.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L’unico “ostacolo” che separava un utente dal mondo delle negoziazioni digitali rimaneva dunque quello della preparazione, soprattutto nel caso in cui ci si volesse mettere alla prova con operazioni particolarmente complesse. Ostacolo che è stato superato dal Copy Trading, una tecnologia che consente ai trader di copiare le mosse degli investitori più esperti. Sono diverse gli intermediari che offrono questo servizio. Da questo punto di vista, al giorno d’oggi, per trovare le piattaforme per fare copy trading è possibile leggere la guida messa a disposizione da Investingoal.it, portale specializzato nel mondo del trading online.  

Cosa serve per iniziare

Per potersi dedicare al copy trading e, più in generale, per potere fare qualsiasi genere di investimento online, è innanzitutto necessario iscriversi a un broker. I broker sono delle piattaforme che svolgono il ruolo di intermediario e che collegano gli utenti iscritti a una serie specifica di asset o di mercati. I broker online sono dunque una specie di evoluzione digitale dei vecchi broker in carne e ossa, considerato che anche loro avevano il compito di suggerire investimenti selezionati al loro parco clienti. La cosa importante da considerare quando si parla di broker online è che, per sceglierne uno adatto alle proprie esigenze, non basta osservare nel dettaglio l’offerta disponibile.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


I broker infatti si differenziano l’uno dall’altro anche per condizioni d’uso e modalità operative. Le condizioni potrebbero fare riferimento all’assenza di commissioni, o magari al deposito minimo da lasciare sulla piattaforma per iniziare a investire. Le modalità operative sono invece i servizi propri del broker, come ad esempio il “Conto Demo”: una sorta di simulazione di trading che permette agli utenti meno esperti di fare pratica con i diversi strumenti disponibili. Un altro validissimo esempio di modalità operativa è proprio il nostro “Copy Trading”, che permette di effettuare operazioni in maniera automatica, grazie ad algoritmi proprietari dei singoli broker. 

Quale piattaforma scegliere

Se si parla di “Copy Trading” si pensa innanzitutto a eToro: questo broker infatti è quello che per primo ha lanciato a livello internazionale la possibilità di agganciarsi automaticamente ad altri profili, copiando tutte le loro operazioni finanziarie con un click. EToro è sicuramente una scelta eccellente soprattutto per gli utenti meno preparati, ma, detto questo, esistono molti altri broker che puntano sul copi tradavaning.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Uno dei migliori è senza ombra di dubbio ZuluTrade: una piattaforma che offre un gestionale del portafogli davvero molto avanzato e che, tra l’altro permette di replicare i Signal Provider in tantissimi modi differenti. Ultimo, ma non ultimo Darwinex, che presenta un servizio di copy trading particolarmente innovativo: con questo broker infatti gli utenti possono addirittura trarre beneficio dalle performance di altri investitori. Darwinex ha cambiato profondamente l’approccio a questa modalità operativa: nella piattaforma infatti non si copiano altri trader, ma piuttosto si comprano degli asset di nome “Darwin”, il cui valore sale o scende in base alle performance del trader selezionato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)