di Redazione

Le specialità pugliesi protagoniste sul web: crescono gli e-commerce dedicati alla gastronomia locale
La creazione di piattaforme web e applicazioni mobili sempre più sicure ed efficienti, unita a un cambio delle abitudini di acquisto e consumo, sta portando sempre più in alto il mondo del commercio elettronico. Sono sempre di più, infatti, le imprese che scelgono di raggiungere i propri clienti mediante i canali digitali, spesso proponendo prodotti tradizionali in un interessante connubio tra passato e modernità: in questo contesto si pongono i siti dedicati alla vendita di specialità enogastronomiche. Ecco alcune delle esperienze più interessanti nate in Puglia.

Le tecnologie digitali per potenziare il commercio

La scelta di digitalizzare azioni finora svolte fisicamente, come quelle degli acquisti in negozio, segue il più articolato percorso di evoluzione che ha visto in questi anni emergere fenomeni come quelli della messaggistica istantanea, vedi il caso di WhatsApp e Telegram, e dell'intrattenimento sulle piattaforme simili al casino online di Betway, capaci di avvicinare le persone e di rendere più pratiche e divertenti numerose attività.

In un contesto di questo tipo non poteva restare indifferente il mondo del commercio, che proprio grazie a internet ha sviluppato in questi anni sistemi nuovi per raggiungere i clienti e per potenziare le attività già presenti fisicamente sul territorio. Fare e-commerce può significare oggi aggiungere un nuovo canale di vendita a quello tradizionale già esistente, ma anche presidiare il solo mercato online, garantendo un'offerta aperta a tutti coloro che visitano il sito web e spedendo direttamente il prodotto al domicilio del cliente.

Le tecnologie oggi a disposizione permettono peraltro di adeguare i singoli business alle diverse esigenze sia dell'impresa che dei consumatori, permettendo in molti casi di giungere a una vera e propria personalizzazione dei messaggi e delle proposte grazie all'uso dei cosiddetti big data, il che evidenzia ancora di più le potenzialità di questo strumento in un'epoca in cui il digitale è sempre più predominante.

Prodotti pugliesi online: alcuni esempi di successo

Il mercato dei prodotti tipici attrae ogni anno migliaia di consumatori, desiderosi di provare le numerose specialità enogastronomiche presenti sul territorio italiano. Se un tempo gli acquisti di questo tipo erano limitati al periodo delle vacanze, quando la visita alle botteghe locali rappresentava una tappa imperdibile, oggi il commercio elettronico permette di effettuare questo tipo di acquisti anche negli altri mesi dell'anno, semplicemente sfruttando le piattaforme di shopping a distanza.


Anche in Puglia molte aziende hanno scelto di investire in questo senso, puntando a proporre le proprie produzioni sul mercato digitale attraverso siti web appositamente progettati. La giovane azienda barese Apuleat, per esempio, ha messo su una grande vetrina online in cui è possibile trovare davvero tantissimi prodotti enogastronomici artigianali, specialità della tradizione che vengono accuratamente selezionate da persone che amano il proprio territorio e che intendono valorizzarlo al meglio.

Su Apuleat ci sono specialità da mangiare e da bere, dalle conserve alla pasta, dall'olio a birre e vini, passando per la possibilità di acquistare cesti regalo adatti a ogni occasione. Una menzione a parte merita, però, l'iniziativa "Diventa un Apulia lover", una masterclass che prevede l'invio di e-mail didattiche allo scopo di insegnare a riconoscere i veri prodotti pugliesi e le loro caratteristiche principali.

Altra interessante esperienza è quella dell'azienda di Massafra Odori e Sapori di Puglia, che attraverso l'e-commerce Saporipugliesi.it cerca di portare nelle case degli italiani, e non solo, il meglio della proposta enogastronomica regionale. Anche in questo caso sono tante le categorie tra cui cercare i propri prodotti preferiti, alle quali si aggiunge una sezione interamente dedicata alle ricette pugliesi, molto utile per tentare di riprodurre le migliori preparazioni in ogni angolo dello stivale.

Per gli amanti dell'olio di qualità, infine, non mancano numerosi siti web di aziende locali che propongono il proprio "oro giallo" direttamente online. L'Oleificio Salamida di Alberobello, per esempio, dispone di uno shop online interamente dedicato a questo eccellente prodotto, proposto in vari formati e qualità.

Ovviamente, quelli citati sono solo alcuni esempi di portali dedicati alle tipicità pugliesi, ma con una rapida ricerca è possibile trovare numerose altre proposte, così da scegliere quella che più piace e che meglio si adatta alle proprie necessità, il tutto nel nome della qualità e del gusto delle specialità di questa meravigliosa terra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)