di PUBBLIREDAZIONALE

Guide online: i settori in cui sono pił utili
Così come dal vivo è possibile informarsi e confrontare i prodotti che più interessano le proprie necessità, così nel mondo del web sono disponibili numerose guide per poter scegliere i prodotti e i servizi adatti alle proprie esigenze. Considerata la vastità dell'offerta disponibile su internet, si possono identificare due categorie principali di guide di questo genere: quelle relative ai servizi online e quelle orientate all’approfondimento e alla scelta di prodotti o servizi tradizionali e “analogici”. 

Le guide online per i servizi digitali: focus sulle piattaforme per l’intrattenimento

Per quanto riguarda la prima categoria, i tipi di servizi e di piattaforme online a disposizione degli utenti sono pressoché infiniti: uno degli ambiti più interessati dalla presenza di guide per conoscere meglio le attività digitali che lo popolano, è quello dell'intrattenimento. Sono infatti tantissimi gli aspetti legati alla presenza di piattaforme online dedicate all'intrattenimento, dal gioco digitale alle piattaforme specializzate nello streaming di contenuti audio e video: le guide online permettono di approfondire informazioni e dettagli sulle funzionalità, sulla proposta di tali piattaforme e di orientarsi per scegliere il servizio che fa al caso proprio. Un buon esempio per quanto riguarda il mercato dei casinò digitali, è la guida dettagliata di BonusFinder a Big Casinò: la piattaforma raccoglie infatti i dati principali di tutti i casinò digitali più in voga del momento e, nel caso di Big Casinò, presenta tutti i suoi punti di forza come il bonus di 55 euro senza deposito alla registrazione. Come accennato, anche il settore delle piattaforme dedicate allo streaming video è ricco di offerte: guide ai servizi di streaming on demand come descritto da Teamworld permettono di confrontare tra loro le varie piattaforme, da nomi noti come Netflix a quelli meno popolari come Dplay Premium, in modo da poter scegliere quello più adatto a sé.

Acquistare prodotti di qualsiasi genere grazie alle guide online: Trustpilot e Altroconsumo

Alla seconda categoria appartengono invece tutti quei servizi online in grado di fornire informazioni e dettagli su attività e prodotti di cui è possibile usufruire dal vivo. Tra i più popolari c’è sicuramente Trustpilot, un sito che raccoglie le recensioni di utenti che hanno realmente acquistato oggetti e prodotti online e che, solo dopo aver completato il pagamento di un determinato prodotto, possono effettivamente lasciare una recensione, contribuendo ad aiutare tutti coloro che stanno cercando informazioni. Ancora più impegnativo e complesso è il lavoro della piattaforma di Altroconsumo, l'associazione dei consumatori che raccoglie guide e recensioni su oggetti di qualsiasi genere e anche su servizi: ogni mese vengono testati i prodotti più disparati, dalle lavatrici agli smartphone, dai robot da cucina ai prodotti di genere alimentare, e possono essere confrontati tra loro per caratteristiche, prezzo e funzionalità, in modo da avere un'idea completa di tutta l'offerta disponibile grazie a pareri affidabili e verificati.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


La presenza di guide online è dunque fondamentale per assicurarsi di compiere le scelte giuste, sia che riguardino prodotti digitali, sia oggetti  fisici, in modo da potersi informare in modo approfondito e comparare tra loro le varie opportunità al fine di scegliere la più adatta alle proprie esigenze.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)