di Comunicato stampa di Bari Bene Comune

Bari, cancellata via Nicola Pende: «Accademico legato al Fascismo»

"Una strada di Bari, della nostra città, - dice Cipriani - non poteva restare dedicata a Nicola Pende, controversa figura di accademico fortemente legato al passato regime fascista e che firmò, insieme ad altri nove studiosi razzisti, il famigerato Manifesto della Razza. Non poteva restare così. Ieri la battaglia di Bari Bene Comune è stata vinta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

È stato approvato, infatti, dal Consiglio Comunale un ordine del giorno da me presentato che impegna l'amministrazione comunale a rimuovere quel nome da una via della nostra città, da sempre portatrice di principi quali la democrazia, l'uguaglianza, la libertà".Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Bari Bene Comune ha inoltre proposto al Consiglio di intitolare la strada alla scrittrice Alba de Cespedes, poetessa, giornalista, partigiana, animatrice fra le prime di Radio Bari nel 1943, la prima radio libera di una Europa ancora in gran parte sotto il giogo nazista.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

"Ringrazio per il prezioso supporto La Giusta Causa, Convochiamoci per Bari, Anpi, Lea Durante e Le Ribellule Isteriche" conclude Cipriani.