di Rossella Ricci e Francesco Sblendorio

Parcheggiata e ferma da anni, con l'assicurazione pagata: il mistero della ''Citroen grigia''
BARI - In una città come Bari, in cui la ricerca del parcheggio è uno degli incubi più ricorrenti dei suoi abitanti, c’è qualcuno che il suo posto l’ha trovato e non lo molla da molto tempo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Viale de Laurentis, quartiere Poggiofranco. Di fronte al civico 23 si trova da tempo ormai immemorabile una vecchia Citroen Pallas grigia (vedi foto galleria). Un modello ormai introvabile sulle nostre strade, quasi un’auto d’epoca. Sta lì e nessuno la sposta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Per lavoro ogni mattina da 10 anni faccio sempre la stessa strada – dice Adriano, 28 anni, residente nella zona – e posso dire con certezza che questa Citroen è da allora su viale de Laurentis». Gli fa eco il 32enne Massimo che racconta: «Avevo 12 anni, giocavo a pallone con miei amici e la macchina era parcheggiata lì dove è adesso, allo stesso modo».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

E c’è a chi questa “occupazione” del territorio non va proprio giù. «Non è giusto che quest’auto sia da così tanto tempo in uno stesso posto – affermano molti residenti -. In questo modo sottrae un parcheggio a chi serve realmente».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ma per legge una macchina può rimanere ferma in uno stesso posto, anche se pubblico? Abbiamo rivolto questa domanda a un vigile urbano, che ha sentenziato: «La si può portare via solo se ha il talloncino dell’assicurazione scaduto oppure se è in divieto di sosta».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Niente di tutto ciò, la Citroen è in regola. E il fatto che l’assicurazione sia regolarmente pagata aumenta la curiosità sul perché una macchina venga lasciata ferma per così tanto tempo senza essere utilizzata. A questo punto si rende necessario risalire ai proprietari. Contattiamo per telefono l’intestataria del veicolo, la signora Angela. Ci passa il marito che ridimensiona il “caso” e ci racconta come stanno secondo lui le cose.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


«Non è vero che l’auto è parcheggiata lì da anni – afferma - ma solo da qualche mese, da quando non posso guidare a causa di un’operazione chirurgica. Terminato il periodo di convalescenza effettuerò la visita per il rinnovo della patente e, se va tutto bene, tornerò a guidare. Altrimenti venderò la macchina come auto d’epoca».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il suo proprietario infatti è ben consapevole del valore del “gioiello”. «E’ un pezzo unico – sottolinea -. Per questo, pur abitando in tutt’altra zona rispetto a viale de Laurentis, preferisco lasciarla qui e non vicino a casa nostra. Lì la trovavo sempre “seviziata”, piena di graffi e persino con i vetri rotti».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per evitare furti ha deciso anche di “disarmare” la macchina: ha svuotato il serbatoio della benzina,  eliminato tutto l’olio idropneumatico e fatto scaricare la batteria. «C’è un meccanico che la tiene in cura – aggiunge – e che andrà a sorvegliarla nel periodo in cui, prossimamente, io e mia moglie non saremo in città».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Queste ultime parole ci confermano ciò che pensavamo: Angela e il marito sono troppo affezionati alla Citroen per disfarsene. Con buona pace di chi cerca un parcheggio libero a Poggiofranco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Francesco Sblendorio
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)