Il Gruppo ufologico: «Ecco come riconoscere e segnalare gli oggetti volanti non identificati»
Letto: 4919 volte
giovedì 13 aprile 2023
Letto: 4919 volte
di Gianluigi Columbo
Detto che non abbiamo gli strumenti per poter comprendere se ciò che viene mostrato nelle immagini è riferibile effettivamente a qualche strano fenomeno, ci siamo chiesti ciò che dovremmo fare se un giorno, alzando gli occhi al cielo, dovessimo accorgerci di singolari velivoli che volteggiano nell’atmosfera.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Domanda che abbiamo posto proprio a Paparella, il quale ci ha parlato addirittura dell’esistenza di un iter burocratico istituzionale atto a segnalare l’anomala presenza di un oggetto nella volta celeste. (Vedi video)
Iniziamo dai suoi avvistamenti: di che natura sono?
Per almeno venti volte ho visto delle sfere bianche molto luminose che, sospese a 2-3 chilometri di altezza, si muovevano stranamente. Ne ho osservate di due tipi: alcune grandi e ovoidali e altre più piccole e sferiche. Gli avvistamenti non sono avvenuti in condizioni o luoghi particolari: sempre in pieno giorno e spesso in città, nel pieno centro di Bari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Non si potrebbe trattare di droni, satelliti, palloni aerostatici o normali aerei?
No. Il principale elemento che distingue questi oggetti è il comportamento in volo, che assume atteggiamenti anomali, come il ruotare su loro stessi con un moto vorticoso. Gli aerei, i droni, i palloni aerostatici e i satelliti hanno invece un moto rettilineo, non compiono evoluzioni in cielo e non emettono luce in pieno giorno, al massimo riflettono quella solare. In una foto che ho scattato è impresso un aereo che vola accanto a un oggetto non identificato: la differenza per dimensioni e movimento è lampante.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Altre particolarità?
Rallentando di cento volte un video registrato mesi fa, ho colto un fenomeno particolarissimo: accanto a un oggetto più grande che stava fermo in cielo, sono sfrecciati due corpi più piccoli a velocità ipersonica. Il tutto senza emettere alcun rumore. Per l’accelerazione assunta questi due oggetti avrebbero dovuto rompere il muro del suono, provocando il classico boato. Io invece non ho sentito nulla. In più spesso ho notato che queste sfere disegnano figure geometriche identiche per la forma ad alcune costellazioni. Ho ripreso queste disposizioni una volta in via Melo, a Bari, e le ho confrontate con alcuni gruppi di stelle come Orione e il Piccolo Carro, cogliendo la loro perfetta simmetria.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ha segnalato alle autorità questi avvistamenti?
Certo, è previsto un iter burocratico ad hoc per questo genere di segnalazioni. Vengono inviate all’Arma dei Carabinieri, che registra il tutto su un apposito modello denominato “Relazione su avvistamento di oggetto volante non identificato (OVNI)”, esistente dal 2008. Questo modulo è articolato in quattro parti e contiene 26 domande a cui rispondere, incentrate su luogo e ora dell’avvistamento, movimento, luce, calore emanato e altre caratteristiche dell’oggetto non identificato. Il documento è poi inoltrato allo Stato Maggiore dell’Aeronautica: organo del Ministero della Difesa deputato a raccogliere, verificare e monitorare ciò che è scritto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Eppure né Carabinieri, né Aeronautica, né Ministero hanno mai parlato di oggetti non identificati. Forse perché non considerano attendibili le segnalazioni?
Le autorità sanno degli Ufo, ma non diffondono nulla perché si tratta di un argomento che riguarda la sicurezza nazionale. C’è molto riserbo sulla questione, perché se venisse ipotizzata la presenza nei nostri cieli degli extraterrestri questo causerebbe uno shock politico, religioso, culturale ed economico. E comunque una volta, dopo aver chiamato la caserma dell’Aeronautica di Gioia del Colle per sapere se fossero al corrente di esercitazioni o della presenza di droni nei cieli di Bari, un ufficiale mi disse in via ufficiosa che la mia non era la prima segnalazione di questo genere ad essere loro pervenuta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Quindi non è il solo a Bari ad aver osservato oggetti singolari.
Siamo in molti. Tra i motivi per cui ho fondato il Gruppo ufologico pugliese c’è anche quello di raccogliere varie testimonianze. La pagina su Facebook ha infatti molti membri partecipi, che in privato mi raccontano delle loro esperienze, inviandomi anche prove. Ad esempio un avvocato di Palese mi ha mandato un video in cui si vedono nitidamente degli oggetti luminescenti muoversi assieme, creando una figura geometrica. Parleremo anche di questo il 22 aprile, giorno in cui ho organizzato la prima conferenza del Gup, coinvolgendo giornalisti e studiosi. È arrivato il momento di divulgare il fenomeno ufologico, anche in Puglia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Nel video: l'avvistamento di sfere luminose in via Melo, a Bari
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
I commenti
- Giovanni Colonna - "Per almeno venti volte ho visto delle sfere bianche molto luminose che, sospese a 2-3 chilometri di altezza, si muovevano stranamente." Così scrive il Paparella. Mi sa spiegare come ha fatto a calcolare questa altezza?
- Fabio Di Silvio - Buonasera, poco fa ho assistito a qualcosa di pazzesco: alzando gli occhi sul cielo alle ore 22.52 circa, ho visto una colonna di almeno un centinaio di sfere luminosissime in alta quota tutte in fila. Direzione da nord ovest - a est-nord est