Lottomatica guida il mercato con il 30% delle quote
Letto: 148 volte
venerdì 20 settembre 2024
Letto: 148 volte
di Redazione
Lottomatica: che anno è stato il 2023?
Tra i casinò online italiani con licenza ADM, Lottomatica ha vissuto, anche nel 2023, un anno molto significativo. Il mercato del gioco ha raggiunto, infatti, un Gross Gaming Revenue (cioè la spesa degli italiani al netto delle vincite) di circa 21 miliardi di euro, con un aumento del 5% rispetto al 2022. Questo risultato nasce, soprattutto, dal segmento gioco online e scommesse che ha avuto una crescita di circa il 13%. Gli apparecchi da gioco, invece, sono rimasti stabili.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)Lottomatica si è confermato, dunque, il miglior operatore sul mercato con una raccolta totale di circa 30 miliardi di euro e con ricavi per 1,6 miliardi. Il gruppo, che lavora online ma ha anche circa 17mila agenzie in tutta Italia, è dal 2006 uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Con l’acquisizione nel 2021 da parte di Gamenet Group S.p.A, la società è ora quotata in Borsa, alimentando, di molto, l’interesse di società internazionali nei suoi confronti. Al momento, Apollo Global Management è l’azionista di maggioranza.
La crescita nel settore online: un trend positivo senza fine
Il settore online, in un paese come il nostro che affonda le sue radici nel Totocalcio e nelle vecchie ricevitorie, è un’innovazione molto interessante per tutti coloro che si sono approcciati, negli ultimi anni, alle piattaforme in rete. Se ci pensiamo, negli ultimi anni e con i tanti incentivi messi a disposizione dagli operatori, sono stati tanti i giocatori che, seppur non tecnologici, si sono avvicinati ai casinò e alle scommesse online. Per questa ragione, anche nel 2023, il settore è in crescita, raccogliendo circa 16 miliardi rispetto ai 9 del 2022. Lottomatica, oltretutto, ha continuato a espandere la sua presenza in rete grazie all’acquisizione di SKS365, operatore molto conosciuto nel mercato delle scommesse sportive con brand come Planetwin365 e una rete di cirica mille punti vendita retail.Quali sono le prospettive future per Lottomatica?
Inutile nascondersi dietro un dito: l’accostare il proprio marchio a quello di SKS365 rafforzerà, di parecchio, la leadership di Lottomatica, sia online che negli esercizi fisici. L’operazione è valutata, nel complesso, circa 625 milioni di euro che rappresentano, in pieno, anche la solidità della società non solo nel campo dell’azzardo in sé ma proprio dal punto di vista finanziario.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)Non c’è niente da dire, gli italiani alimentano un giro d’affari, nell’azzardo, sempre più ampio, con una spesa di 20 miliardi di euro nel 2023. Un paese in cui è così radicata la voglia di giocare può, e deve, essere un luogo sicuro dove giocare. Proprio per questo motivo, un brand così conosciuto come Lottomatica è leader per la capacità di essere sempre presente con bonus che funzionano, punti vendita in tutto il paese e un grosso lavoro di svecchiamento online. Sono stati tanti, tantissimi, i problemi per coloro che, negli anni, non hanno sviluppato un settore in rete di qualità come le agenzie fisiche. Nel momento del boom digitale, quindi, sono emersi, nel mucchio, gli operatori che avevano già piattaforme di qualità, con semplicità d’uso e velocità nelle operazioni. Lottomatica si è distinta anche per questo, con interfacce che funzionano, settori differenziati e un sacco di mercati.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Proprio la qualità dell’offerta, con i mercati che presentano una vasta scelta hanno permesso, insieme alle offerte speciali, il boom di tutto il mercato online nel nostro paese e nel mondo. Non ci aspettava, soprattutto con lo spettro di transazioni poco sicure, che le piattaforme fossero così popolari ma, in pochi anni e grazie all’uso di app di casinò e scommesse sul proprio cellulare, la diffusione è stata impressionante ed è in continua espansione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il poter giocare ovunque ci si trovi, a qualunque ora del giorno e della notte, in pigiama come al mare, in un break in ufficio o prima di andare a dormire, ha reso il gioco un appuntamento più che semplice, una piccola pausa tra un impegno e un altro. Svestito, infatti, di preparazione per uscire di casa e di orari fissi, il gioco è diventato un attimo di piacere tra una cosa e un’altra. E questo ha giovato, certamente, ai giocatori per la concorrenza tra i vari operatori ma anche agli operatori stessi che, trovandosi davanti un mondo nuovo, si sono impegnati per far sì che gli utenti fossero soddisfatti e fedeli alla propria piattaforma di fiducia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita