Comprare all'estero durante il Black Friday: vantaggi e rischi
Letto: 231 volte
mercoledì 19 novembre 2025
di ARTICOLO SPONSORIZZATO
Durante il BlackFriday aumentano le vendite dei prodotti a prezzi scontati e vantaggiosi. Spesso si acquista all'estero: questo ha dei vantaggi, degli svantaggi e dei rischi. Bisognerà prestare attenzione e informarsi sui diversi aspetti prima del click definitivo per l'acquisto.ì
BlackFriday, appuntamento fisso della compravendita in tutto il mondo
Si avvicina l'appuntamento del BlackFriday, punto di riferimento per tutti coloro che vogliono acquistare a prezzi notevolmente ridotti articoli di qualsiasi genere o sono incuriositi dal poterlo fare. Sono sempre di più, infatti, le persone che negli store fisici o anche online (gli acquisti sulla rete stanno diventando una vera e propria consuetudine) aspettano questo periodo dell'anno per comprare ciò di cui si necessita o per togliersi uno sfizio su abbigliamento, cose della casa, acquisti più generici.
Cosa comporta acquistare all’estero?
Se vogliamo rimanere nell'ambito italiano spesso gli acquisti sono fatti proprio nell'ambito nazionale: in pochi giorni potrete avere ciò che più desiderate in una maniera facile e veloce. In molti, però durante il BlackFriday possono comprare anche all'estero. È una pratica sicura? Ci sono dei vantaggi o sono più i rischi nell'affidarsi a siti stranieri? La verità sta nel mezzo. I vantaggi possono essere prezzi più bassi su tutti quei prodotti che non sono disponibili qui in Italia ma attenzione anche ai rischi che possono essere gli sconti spesso non chiari, le questioni fiscali, le complicazioni doganali e anche i problemi legati alla resa del prodotto stesso. Bisognerà stare attenti a quelle che propriamente sono chiamate le truffe online.
Diversi sono i vantaggi
Ci sono delle vere e proprie offerte per quanto riguarda l'e-commerce in Italia ma anche il mercato britannico e allo stesso tempo quello tedesco. Un semplice click sul cellulare può battere distanze quasi incolmabili per l'acquisto di un prodotto. Sempre più persone acquistano all'estero e sfruttano il BlackFriday proprio per incentivare questa pratica. Abbiamo accennato ai vantaggi quindi ai prezzi minori e anche competitivi rispetto a prodotti che magari sono assenti o difficilmente acquistabili sul mercato italiano. Allo stesso tempo acquistando all'estero si avrà anche la possibilità di scegliere articoli in mezzo ad una maggiore scelta: cataloghi, elenchi, prodotti che non conosciamo e che possono fare davvero al caso nostro.
L’acquisto in Europa o dall’altra parte del mondo
Ovviamente un altro dei grandi vantaggi se rimaniamo in ambito europeo è quello della stessa valuta che meglio ci fa comprendere il reale valore di quel prodotto. La spedizione nell'ambito dell'Unione Europea avrà un costo molto limitato rispetto ad un prodotto che magari viene dall'altra parte dell'oceano. In questo ultimo caso la conversione della moneta e gli eventuali dazi che al momento rappresentano un argomento caldo potrebbero rivelarsi poco vantaggiosi per l'acquisto.
Massima attenzione a rischi e truffe
Detto questo però bisogna fare molta attenzione anche alle truffe. Sì, perché spesso non si presta la giusta attenzione alle offerte ingannevoli: solo ad una prima vista l'offerta potrebbe essere vantaggiosa ma in realtà i prodotti potrebbero essere di una qualità davvero bassa o non conformi alle regole Italiane o europee. Attenzione anche a quelli che sono i costi nascosti come abbiamo accennato in precedenza ad esempio i dazi della dogana, le famose spese di spedizione e anche le tasse di importazione: queste potrebbero annullare l'iniziale vantaggio economico del prezzo proposto.
Acquistare all’estero può allungare tempi e costi
Se il venditore è italiano avremo più facilità di interfacciarci con lui e affrontare i problemi della garanzia o anche dell'assistenza se un prodotto non dovesse funzionare nella maniera esatta. Con un venditore estero le cose sarebbero notevolmente complicate: rendendo l'articolo all'estero l'operazione potrebbe risultare molto più lunga, spesso troppo burocratica e alla lunga anche costosa. In questo caso si dovrebbero riempire anche noiosi moduli se il prodotto dovesse superare anche un certo tipo di valore.
I tempi? Dall’Italia sono minori
Argomento in questo senso molto interessante è anche legato all'attesa dell'arrivo dell'articolo acquistato. Se acquistiamo sul territorio italiano avremo un lasso di tempo relativamente breve per ricevere a casa il tutto mentre con l'acquisto all'estero inevitabilmente i tempi di arrivo si allungherebbero in maniera importante. Il BlackFriday è un periodo molto breve dell'anno e avere noie sull'acquisto di certo potrebbe complicare le offerte, la durata, il vantaggio di acquistare durante questi giorni specifici.
Non fatevi ingannare dagli sconti facili
Spesso in riferimento al periodo del BlackFriday si potrebbe cadere nella trappola di tutti quegli sconti che sono ingannevoli. La modalità? Gonfiare il prezzo per poi "scontarlo" in questi giorni e attirare l'attenzione dell'acquirente. Ecco che allora non è sempre vantaggioso ovviamente acquistare in maniera generica all'estero ma bisognerà prestare massima attenzione sui diversi fattori in cui si può incappare e che potrebbero complicare l'acquisto di un singolo prodotto. Sì al BlackFriday, sì ai prodotti scontati, sì all'acquisto online di ciò che si desidera: basterà però fare attenzione, informarsi e non cedere alla prima vista o scelta di un singolo prodotto




.jpg)

-copertina.jpg)




.jpg)
