di ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come si divertono gli italiani online?
La vita dei cittadini di tutto il mondo è letteralmente mutata nel corso degli ultimi cinque lustri. Un ruolo fondamentale in questo radicale cambiamento l’ha svolto la grande rete telematica, che è diventata, col passare degli anni, una fedele compagna della nostra quotidianità. Una compagna della quale non si può fare a meno, considerato l’utilizzo frequente e continuo di essa sotto molteplici aspetti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Gli italiani, popolo storicamente restio al cambiamento, hanno guardato ad internet con un po’ di scetticismo, ma oggi, a distanza di oltre vent’anni dalla sua fruizione su larga scala, ne sono tra i più assidui utilizzatori del Vecchio Continente. I motivi sono da ricercare nella possibilità, ad esempio, di snellire i tempi burocratici nell’espletamento di pratiche con la pubblica amministrazione o nella possibilità di reperire notizie di qualsivoglia natura istantaneamente.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 

Consolidare le amicizie e farne di nuove


Un popolo come quello del Belpaese, tuttavia, non poteva restare insensibile ad un aspetto che la grande rete telematica consente di ottenere sotto svariate sfumature, assai diverse l’un l’altra: il divertimento. Gli italiani, d’altro canto, sono famosi nel mondo per la  socialità e giovialità con la quale, ad esempio, accolgono i milioni di turisti che visitano il nostro paese ogni anno. Doti del tutto naturali che fanno parte del DNA degli italiani, costantemente alla ricerca della socialità e del divertimento.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Non stupisce affatto, quindi, che i social network abbiano avuto un successo enorme nel nostro paese, decisamente più elevato rispetto ad altre nazioni del Vecchio Continente. Si stima, infatti, che quasi il 75% degli italiani abbia un profilo social attivo, di cui oltre il 60% assolutamente riconoscibile tramite il proprio nome e cognome e più del 65% mediante una vera foto della propria persona; i profili fake, quindi, si attestano attorno ad una soglia del 10%.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Tramite i social network, gli italiani hanno modo di restare in contatto anche con quei soggetti di cui, purtroppo, hanno perso le tracce nel corso della nostra esistenza, complici gli inevitabili cambiamenti che sono state obbligate a compiere durante la propria vita, come, ad esempio, il trasferimento in un’altra città per motivi professionali o sentimentali. D’altro canto, l’origine del primo social network che si è diffuso capillarmente in tutto il mondo, Facebook, era quella di mettere in contatto i compagni di scuola di cui si erano perse le tracce.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

 

Serie televisive, sport e videogames: il ruolo dominante della rete nel mondo dell'entertainment


Oggi i social, declinati nei molteplici aspetti che conosciamo, offrono non solo di poter restare in contatto con amici e parenti. Molte persone, infatti, tramite i social aumentano sensibilmente il proprio raggio di amicizie grazie alla passione comune per un hobby, uno sport, una serie televisiva o un personaggio famoso. Amicizie, poi, che molte spesso diventano “reali” conoscendosi davanti ad una pizza o in qualche manifestazione legata alla passione che ha fatto sì che quell’amicizia diventasse “reale”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Internet, però, ha radicalmente cambiato il concetto di "entertainment" in senso stretto. Dopo almeno tre decenni di incontrastato dominio del mezzo televisivo, oggi la maggior parte dei contenuti multimediali si fruiscono tramite la grande rete telematica, sfruttando smartphone, pc o tablet. Il successo delle piattaforme di streaming negli ultimi due lustri è stato sbalorditivo ed hanno cambiato la fruizione degli eventi sportivi, cinematografici e televisivi in tutto il mondo, Italia inclusa.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Basti pensare a piattaforme come DAZN, Disney+ o Netflix, che sono entrate nella quotidianità degli italiani toccando alcuni ambiti sino a qualche tempo fa inimmaginabili. Ad esempio, Netflix è pronta ad offrire anche videogiochi all’interno del proprio bouquet, dando modo agli abbonati di svagarsi tra una serie televisiva e l’altra. Un’operazione che consente al colosso americano di poter fidelizzare ulteriormente la propria clientela e  mantenere elevato il proprio fatturato.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)