di Redazione

Serie A: Inter senza freni, ma lo scudetto è ancora in gioco
La Serie A 2023/2024 ci ha regalato 4 mesi densi di emozioni. Sono state infatti numerose le sorprese in campionato, come nel caso del Bologna, vicinissimo alla zona Champions League. L'Inter è stata la vera regina di questo primo scorcio di stagione, avendo tenuto il primo posto per gran parte del campionato. La seconda stella è un sogno decisamente concreto, ma tutt'altro che scontato, perché lo scudetto è ancora in gioco. Una situazione che, arrivati oramai alla 14esima giornata, merita di essere approfondita.

Inter senza freni, ma la Juventus insegue

L'Inter di quest'anno è una vera schiacciasassi ma, nonostante la sua evidente superiorità, non è ancora riuscita a creare un solco tale da poter dormire sonni tranquilli. Il secondo posto dista solo 2 punti, con una Juventus particolarmente agguerrita che insegue i nerazzurri con il fiato sul collo. Stando ai bookmaker e alle loro quote Serie A, l'Inter viene considerata ancora oggi come la grande favorita del campionato, ma la minaccia bianconera non deve essere assolutamente sottovalutata. I nerazzurri hanno già perso uno scudetto per eccesso di fiducia (due anni fa contro il Milan), dunque è meglio evitare bis poco piacevoli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Attualmente l'Inter è prima con 35 punti, 33 gol fatti e 7 subiti. Ha il miglior attacco e la miglior difesa, ma non è riuscita a distanziare la Juve, e si tratta di un dato da non sottovalutare. La Juventus, dal canto suo, sembra viaggiare sull'onda dell'entusiasmo generato da un bel filotto di risultati positivi, ma ha comunque fallito il sorpasso ai nerazzurri, pareggiando proprio contro di loro. Le occasioni per riprovarci, comunque, non mancheranno. La classifica bianconera, come detto, ha solo 2 punti in meno rispetto ai rivali dell'Inter, ma la Juve non gioca in Europa, e questo alla lunga potrebbe fare la differenza in termini di energie.

Il Milan terzo incomodo, ma con un occhio rivolto dietro

In tutto questo, c'è anche il Milan. I rossoneri, almeno dal punto di vista matematico, sono ancora in piena corsa per lo scudetto che (proprio come l'Inter) vorrebbe dire seconda stella. La rosa è stata falcidiata dagli infortuni, e le prestazioni non sono state all'altezza, ma la vetta dista soltanto 6 punti. In pratica, i punti persi (o non guadagnati) a causa della sconfitta umiliante subita contro l'Inter nel derby. I rossoneri, però, al momento farebbero meglio a guardarsi le spalle, perché la Roma e il Napoli distano 5 punti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


La priorità per la società rossonera è entrare in Champions League il prossimo anno, per una questione di blasone ma soprattutto economica. La probabile eliminazione ai gironi di Champions di quest'anno costerà molto cara, circa 100 milioni, quindi la società di Cardinale ha la necessità di tappare qualche falla. A favore del Milan gioca il fatto che sia la Roma sia il Napoli non stanno attraversando un momento esaltante, ma la situazione potrebbe cambiare rapidamente.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Rimanendo in tema lotta Champions, da segnalare la Fiorentina a 23 punti, e il Bologna a 22: sicuramente due delle sorprese più positive di questa prima parte di stagione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)