Il settore del gioco d'azzardo genera entrate per 11 miliardi
Letto: 169 volte
giovedģ 6 luglio 2023
Letto: 169 volte
di Redazione
L’equilibrio tra entrate ed etica
I progressi del gioco d’azzardo non possono essere soltanto di tipo economico. Il maggiore gettito per lo Stato, dovuto alle maggiori entrate per gli operatori del settore, devono andare di pari passo al miglioramento delle condizioni di gioco e al potenziamento della protezione dei clienti. Per tali ragioni, negli ultimi anni sono stati creati strumenti a disposizione dei giocatori per il contrasto alla ludopatia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)Esempi di strumenti sono stati l’autolimitazione del budget settimanale per il gioco e l’autoesclusione temporanea o permanente. In pratica, i giocatori iscritti ai siti di gioco d’azzardo regolamentati ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) possono impostare un budget massimo per le giocate settimanali in modo tale da non superare questa quota. Inoltre, possono richiedere la sospensione della propria attività di gioco in via temporanea o addirittura definitiva. L’autoesclusione entra nel sistema nazionale e viene riconosciuta in automatico da tutti i siti di gioco d’azzardo appartenenti alla rete dei siti regolamentati ADM.
Altri strumenti a disposizione del giocatore online
Per i giocatori online vi sono delle opzioni di protezione non presenti sui dispositivi fisici. Ad esempio, se si pensa alle slot machine, queste non sono disponibili in modalità demo sugli apparecchi fisici. Al contrario, il giocatore online può giocarci gratuitamente, in modalità demo, sia sul sito del casinò sia su siti specializzati e a tal proposito scopri dove trovare le migliori slot gratis che consentono di giocare per puro divertimento senza denaro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)Per ciò che riguarda il gioco tradizionale, sui dispositivi fisici situati nelle sale scommesse, sale giochi e ricevitorie, le misure di protezione si concentrano su tre livelli: limitazione degli orari per sfavorire il gioco giovanile; distanziometro rispetto a scuole e tra gli esercizi operanti; tempi di gioco e pause.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Un settore in crescita, con proiezioni di gettito in crescita
Il settore del gioco d’azzardo è in crescita. Lo dicono sia i dati pubblicati nel libro blu ADM, sia le statistiche come ad esempio quelle recentemente pubblicate da Eurispes nel suo Rapporto Italia 2023. Se il numero dei giocatori cala leggermente, la spesa aumenta, soprattutto nel gioco online che fortunatamente è maggiormente regolamentato. Infatti, il gioco in presenza è sempre più soggetto alla concorrenza dei circuiti illegali, che producono degli sviluppi tossici per l’intero settore.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)L’obiettivo di un gioco sicuro e sempre più responsabile
L’obiettivo dell’ADM, del governo, di tutti gli operatori, quindi, è quello di arrivare ad un ecosistema del gioco d’azzardo più sereno e con giocatori più responsabilizzati. Giocare d’azzardo è una delle grandi passioni degli italiani, da molti secoli, perciò tale passione va incanalata in circuiti legali, in cui i giocatori possano contare su trasparenza, equità, sicurezza (nei pagamenti, della privacy ecc.), che solo un settore ben regolamentato può offrire.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita