di ARTICOLO SPONSORIZZATO

Mercati finanziari: quali asset tenere d'occhio per fare trading oggi?
Il mondo del trading online rappresenta sicuramente una delle più grandi novità dell'ultimo decennio, in quanto in questo periodo è passato dall'essere un servizio utilizzato da pochi esperti del settore ad un fenomeno di massa, a cui si stanno avvicinando tantissime persone diverse tra loro. Il grande boom del trading online, ampiamente documentato dalla grande crescita del numero degli iscritti alle migliori piattaforme, è sicuramente da attribuire a diversi fattori. Per prima cosa vi è la propensione delle persone che negli anni si sono abituate ormai a gestire online le proprie finanze e di conseguenza anche i propri investimenti.

Dall'altro lato i broker hanno svolto un lavoro eccellente: rendendo ampiamente sicuri gli investimenti (ovvero offrendo la possibilità di evitare ogni rischio truffa), sapendo condurre delle ottime campagne informative riguardanti il settore, mettendo a punto funzionalità di grandissima utilità per gli investitori e avendo il merito di rendere il settore degli investimenti con il trading online accessibile a tutti. Oggi infatti grazie al fatto che queste piattaforme di riferimento non prevedono l'applicazione delle commissioni sulle compravendite è possibile anche investire cifre molto contenute, diversamente da quanto non avveniva in passato. Per avere maggiori informazioni a riguardo, è possibile visitare la pagina "trading online recensioni" del sito e-conomy.it, portale di riferimento nell'ambito della formazione finanziaria dove trovare guide e approfondimenti dettagliati relativi agli investimenti digitali e non solo.

Gli asset da monitorare per per fare trading oggi

Oggi chi desidera investire è chiamato prima a scegliere una piattaforma sicura, in possesso di tutti i requisiti previsti dalle normative vigenti e queste possono essere facilmente individuate grazie alle guide del settore. Solo dopo aver scelto il broker e aver elaborato una strategia di investimento, se necessario anche attraverso uno dei corsi formativi gratuiti che le piattaforme offrono, un aspirante trader dovrà poi scegliere tra gli asset proposti sui listini finanziari.
Gli asset che solitamente si trovano sempre al centro dell'attenzione dei trader sono vari, come ad esempio:
  • Azioni.
  • Criptovalute.
  • Valute.
  • Etf.
  • Indici.
  • Materie prime.
  • Obbligazioni.
Le azioni sono uno dei principali asset sui quali i trader si concentrano, in quanto hanno un funzionamento molto conosciuto. Rappresentano una quota di proprietà in una società e possono essere acquistate e vendute su mercati regolamentati come la Borsa. Gli investitori possono guadagnare denaro tramite le azioni in due modi: attraverso l'incremento del prezzo delle singole azioni e con il pagamento di dividendi. Questa seconda alternativa si verifica solo su alcuni titoli che presentano questa caratteristica, detti titoli da dividendi, e quando producono degli utili. Maneggiando le azioni i trader dovrebbero tenere costantemente sotto controllo le notizie e gli eventi che possono influenzare il prezzo del mercato azionario.

Le criptovalute sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, tanto da divenire un asset importante per i trader. Le criptovalute come ad esempio, Bitcoin, Ethereum e Litecoin, sono state create come alternative alle valute tradizionali e utilizzano la tecnologia blockchain per garantire sicurezza e trasparenza. Le valute virtuali sono altamente volatili e di conseguenza hanno un grado di rischio molto elevato, in quanto il loro prezzo può fluttuare in modo significativo in un breve periodo di tempo. Pertanto con le crypto, i trader devono essere sempre pronti ad adattarsi ai cambiamenti di prezzo e alle tendenze del mercato.

Caratteristiche degli altri asset a cui prestare attenzione

Un meccanismo contrario a quello delle valute digitali hanno invece gli etf e gli indici. Questi asset contengono al loro interno un elevato grado di diversificazione e di conseguenza rappresentano un investimento mediamente più prudente e adatto per il lungo termine. Le valute sono poi un altro asset importante per i trader, vengono scambiate in coppia, come ad esempio: l'euro/dollaro o la sterlina/yen. La loro contrattazione avviene sul mercato appositamente regolamentato, detto forex. Con questo asset i trader cercano di guadagnare denaro scambiando valute in base alle fluttuazioni del tasso di cambio.

Le valute possono essere influenzate da una serie di fattori, come i tassi di interesse, le politiche economiche dei paesi e le notizie globali macroeconomiche. Vi sono poi le materie prime che sono un altro asset importante sui quali i trader si concentrano e includono prodotti come il petrolio, l'oro, l'argento, il rame e il grano. Con questo asset i trader cercano di guadagnare denaro scambiando materie prime in base alle fluttuazioni dei prezzi. Le materie prime possono essere influenzate da una serie di fattori, come l'offerta e la domanda globali, le condizioni climatiche e le politiche governative.
Infine vi sono poi le obbligazioni che sono un altro asset sui quali i trader possono concentrarsi, anche se questa alternativa non è presente su tutte le principali piattaforme di investimento online. Le obbligazioni nello specifico sono dei titoli di debito emessi da governi, società o altre entità simili. Gli investitori che acquistano obbligazioni lo fanno nella speranza di guadagnare denaro attraverso gli interessi pagati sulla somma investita. Anche sulle obbligazioni influisce molto l'andamento macroeconomico.

In conclusione quindi oggi le piattaforme di trading online consentono ai trader di investire su diversi asset ma è fondamentale che ogni operazione venga gestita con attenzione e cautela, cercando di valutare sia le potenzialità che i rischi presenti.