NUOVO ANNO, NUOVA BABYSITTER
Letto: 327 volte
mercoledģ 11 gennaio 2023
Letto: 327 volte
di Redazione
La domanda principe di ogni genitore è “come trovare una baby sitter affidabile”. Il passaparola resta la soluzione più amata dalle mamme italiane: il fatto che una famiglia conoscente abbia già sperimentato il servizio e le caratteristiche di una baby sitter è di certo confortante. Ma spesso capita che le baby sitter già note siano tutte impegnate negli orari più richiesti (il post scuola per i più grandi, la mattina per i più piccoli), e quindi oggigiorno è il web ad aiutare i genitori nel trovare una baby sitter.
In tal caso per capire se la tata è affidabile è bene guardare prima di tutto alle recensioni, ormai presenti sui migliori siti per trovare una baby sitter; poi si possono richiedere le referenze e poi, ancora, il consiglio degli esperti è fissare un colloquio e, a seguire, un periodo di prova.
A questo punto ci si collega con un altro tema: come capire se è una brava baby sitter?
Prima di tutto è bene sottolineare come sia difficile dare una risposta univoca: ogni genitore ha una sua idea di Mary Poppins. Chi la vuole più severa, chi più creativa, chi con più esperienza. Una brava baby sitter è certamente una persona che rispetta gli orari e gli impegni (non lasciandoti ‘a piedi’ dopo due settimane di servizio e senza preavviso); è una persona che sa adattarsi alle esigenze della famiglia e che sa capire il bambino che ha di fronte e sa gestirlo anche nei momenti di difficoltà. Poi le famiglie sapranno loro definire quali siano le caratteristiche per una baby sitter valida: ci sono genitori che, per esempio, preferiscono ragazze che abbiano seguito un corso di studio dedicato all’educazione pedagogica; oppure che parlino una lingua straniera in modo da poter abbinare il servizio di baby sitting con una conversazione in lingua; oppure che abbiano una formazione montessoriana in modo da poterla applicare nella quotidianità. Da non dimenticare che, nel caso in cui siano più di uno i bambini da accudire, l’impegno e le difficoltà della baby sitter aumentano.
Quindi, tornati dalle vacanze invernali, non resta che iniziare la ricerca per trovare una baby sitter, avendo chiari le esigenze personali e gli obiettivi principali a cui questa collaborazione dovrebbe portare, e sfruttando le molteplici possibilità che il canale del web offre anche nel settore del baby sitting.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita