di Redazione

NUOVO ANNO, NUOVA BABYSITTER
Gennaio è un mese in cui molte famiglie si trovano a dover riorganizzare alcune delle loro attività quotidiane. Anno nuovo, vita nuova si dice. Ecco, la voce baby sitter è uno di quegli aspetti della gestione famigliare che sovente si deve affrontare. Settembre certamente è il mese più ‘caldo’ per cercare e selezionare la baby sitter per i propri bambini, dopo il ritorno dalle vacanze e l’inizio delle scuole, ma anche gennaio risulta essere un periodo di intensa ricerca baby sitter. Potrebbe infatti essere che la baby sitter che collabora da tempo con la tua famiglia si è vista modificare gli orari dei corsi all’università; oppure ad un genitore viene chiesto un cambio turno. E così via. Chissà quante sono le famiglie che stanno cercando una baby sitter a Bari!

La domanda principe di ogni genitore è “come trovare una baby sitter affidabile”. Il passaparola resta la soluzione più amata dalle mamme italiane: il fatto che una famiglia conoscente abbia già sperimentato il servizio e le caratteristiche di una baby sitter è di certo confortante. Ma spesso capita che le baby sitter già note siano tutte impegnate negli orari più richiesti (il post scuola per i più grandi, la mattina per i più piccoli), e quindi oggigiorno è il web ad aiutare i genitori nel trovare una baby sitter.

In tal caso per capire se la tata è affidabile è bene guardare prima di tutto alle recensioni, ormai presenti sui migliori siti per trovare una baby sitter; poi si possono richiedere le referenze e poi, ancora, il consiglio degli esperti è fissare un colloquio e, a seguire, un periodo di prova.


A questo punto ci si collega con un altro tema: come capire se è una brava baby sitter?

Prima di tutto è bene sottolineare come sia difficile dare una risposta univoca: ogni genitore ha una sua idea di Mary Poppins. Chi la vuole più severa, chi più creativa, chi con più esperienza. Una brava baby sitter è certamente una persona che rispetta gli orari e gli impegni (non lasciandoti ‘a piedi’ dopo due settimane di servizio e senza preavviso); è una persona che sa adattarsi alle esigenze della famiglia e che sa capire il bambino che ha di fronte e sa gestirlo anche nei momenti di difficoltà. Poi le famiglie sapranno loro definire quali siano le caratteristiche per una baby sitter valida: ci sono genitori che, per esempio, preferiscono ragazze che abbiano seguito un corso di studio dedicato all’educazione pedagogica; oppure che parlino una lingua straniera in modo da poter abbinare il servizio di baby sitting con una conversazione in lingua; oppure che abbiano una formazione montessoriana in modo da poterla applicare nella quotidianità. Da non dimenticare che, nel caso in cui siano più di uno i bambini da accudire, l’impegno e le difficoltà della baby sitter aumentano.

Quindi, tornati dalle vacanze invernali, non resta che iniziare la ricerca per trovare una baby sitter, avendo chiari le esigenze personali e gli obiettivi principali a cui questa collaborazione dovrebbe portare, e sfruttando le molteplici possibilità che il canale del web offre anche nel settore del baby sitting.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)