di Redazione

Tutto ciò che devi sapere prima di richiedere il visto Cambogia
Stai pensando di organizzare un viaggio in Cambogia? Non scordarti di richiedere il visto prima della partenza! Ci sono diversi modi di richiedere il visto, ma il più semplice resta quello di utilizzare il modulo di richiesta digitale. In questo modo, è possibile quindi ottenere il visto senza dover prendere appuntamento presso un’ambasciata o un consolato e senza dover inviare o consegnare il proprio passaporto fisicamente.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Tipi di visto

I viaggiatori che prevedono di partire per la Cambogia possono richiedere da subito il loro visto turistico. Oggi è possibile richiedere questa autorizzazione di viaggio in modo del tutto digitale. Basta riempire il modulo di richiesta su internet e fornire una scansione del passaporto e in pochi giorni potrai ottenere il visto elettronico per la Cambogia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

È inoltre possibile ottenere un visto all’arrivo in Cambogia. Questo tipo di visto viene rilasciato in alcuni punti delle frontiere terrestri al confine con Vietnam, Laos e Thailandia e presso gli aeroporti internazionali di Phnom Penh, Siem Reap e Sihanoukville. Chi decide di ricorrere a questo tipo di visto non dovrà preparare niente prima delle partenza, in quanto tutta la modulistica necessaria verrà fornita durante il volo o presso la frontiera. Il visto all’arrivo può essere pagato esclusivamente in dollari statunitensi, che se necessario possono essere prelevati grazie agli sportelli bancomat presenti negli aeroporti. Il prezzo del visto all’arrivo si aggira sui 35-40 dollari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per chi intende recarsi in Cambogia partendo dalla vicina Thailandia, esiste anche l’opzione di richiedere il visto presso alcune agenzie di viaggio della capitale Bangkok. Per poter ottenere un visto in questo modo, è necessario compilare un modulo cartaceo, fornire due fototessere e il proprio passaporto. Il visto sarà poi rilasciato nel giro di 1-3 giorni. Anche in questo caso, il prezzo del visto sarà di circa 40 dollari. Lo stesso tipo di procedura può essere svolta presso l’ambasciata cambogiana a Bangkok, ma il costo sarà molto più alto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Se vuoi restare in Cambogia per più di 30 giorni, o se per qualche motivo non soddisfi le condizioni degli altri tipi di visto, puoi sempre richiedere un visto cartaceo presso l’ambasciata. La Cambogia però non ha un’ambasciata in Italia e il consolato di Milano non si occupa di richieste di visto. L’ambasciata cambogiana di riferimento per i cittadini italiani è quella di Parigi. I costi per questo tipo di visto sono molto più alti. A seconda dell’urgenza, possono infatti volerci circa da 115 a 140 euro per ottenere un visto fisico.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La procedura di richiesta del visto elettronico

I cittadini italiani in viaggio verso la Cambogia, compresi i bambini, hanno bisogno di un visto valido. La procedura di richiesta del visto Cambogia elettronico può essere svolta facilmente online. Per prima cosa sarà necessario riempire l’apposito modulo di richiesta su internet, inserendo i dati del passaporto di tutti i viaggiatori, nonché alcuni dati di contatto e le località di arrivo e di partenza dalla Cambogia. Verifica attentamente i dati inseriti, in quanto alcuni errori potrebbero invalidare il visto. È necessario che tutti i dati del passaporto inseriti siano corretti al 100%.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Una volta riempito il modulo, sarà necessario effettuare il pagamento. È possibile completare questo passaggio utilizzando tutti i metodi di pagamento più comuni, tra cui Visa, MasterCard, American Express e PayPal.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L’ultimo passo riguarda il caricamento di una foto d’identità e di una scansione del passaporto. Se i documenti forniti sono chiari e conformi, la richiesta verrà immediatamente inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione cambogiano.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Altre condizioni del visto Cambogia

Uno dei requisiti principali per la richiesta di questo visto riguarda il passaporto dei richiedenti. Non solo questo documento deve essere valido, ma deve obbligatoriamente avere una validità residua di minimo 6 mesi a partire dalla data di arrivo in Cambogia. Nel caso in cui si scelga di ricorrere a un visto fisico o all’arrivo, il passaporto deve contenere almeno una pagina vuota.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Come detto in precedenza, anche i bambini devono essere muniti del proprio visto. Il modulo di richiesta digitale permette di aggiungere facilmente i bambini alla propria richiesta. Se uno o entrambi i genitori non sono presenti durante il viaggio, sarà necessario anche compilare e portare con sé un’apposita dichiarazione in lingua inglese.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
È importante sapere da subito che il visto elettronico per la Cambogia permette di soggiornare nel Paese per un massimo di 30 giorni. Inoltre, è consentito entrare e uscire dalla Cambogia solo tramite alcuni punti prestabiliti. Informati su tutti i requisiti del visto per la Cambogia per scoprire quali sono.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Nella foto Il Bayon, uno dei templi di Angkor