di SPONSORIZZATO

Trading online: i consigli degli esperti per iniziare ad investire sui mercati finanziari
Quando i mercati finanziari sono caratterizzati da alta volatilità, come quella osservata negli ultimi mesi sulle principali asset class, i portafogli di investimento risultano particolarmente sofferenti, tuttavia è innegabile che al contempo aumentano gli spunti operativi individuabili da coloro che, sfruttando la forte erraticità dei prezzi, eseguono strategie di breve termine, senza considerare che nel momento in cui viene meno l'incertezza che di solito alimenta le fasi di risk off ecco che si materializzano enormi opportunità di investimento anche per chi è fedele alla filosofia buy and hold. Riuscire a trasformare un elemento di debolezza in una risorsa, da cui trarre benefici, è il primo passo da compiere per riuscire a districarsi efficacemente sui mercati finanziari; ma tutto ciò è possibile solo quando un risparmiatore ha sviluppato un certo know how nel settore.

Trading online: iniziare ad operare sui mercati finanziari


Per capire come iniziare ad investire può essere utile affidarsi a siti web come, ad esempio, GuidaTradingOnline, portale di formazione in ambito finanziario, dove trovare una serie di guide per supportare gli investitori nella costruzione di un bagaglio personale di competenze necessarie per operare sui mercati. I tutorial sono particolarmente indicati anche per i principianti in quanto trattano ogni tipologia di argomento, dalle basi del trading fino all'esposizione dei concetti teorici relativi ai più importanti metodi di analisi grafica; inoltre molti approfondimenti sono dedicati agli intermediari finanziari che attualmente offrono le migliori condizioni per la gestione dell'operatività.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per iniziare ad investire non bisogna dotarsi di attrezzature particolari, è sufficiente infatti servirsi di un computer -o di un dispositivo mobile- e di una connessione internet, per interfacciarsi tramite un intermediario con le varie piazze di scambio internazionali. Se fra i soggetti autorizzati ad erogare tali servizi si prendono in considerazione i broker online, ecco che si crea il connubio perfetto tra convenienza dei costi e qualità dei tool di negoziazione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Come evidenziato dagli esperti di GuidaTradingOnline, gli intermediari finanziari, che operano sui mercati decentralizzati, mettono a disposizione dei propri utenti piattaforme di trading molto valide e non richiedono per il loro impiego alcun costo; inoltre anche chi non possiede grandi risorse finanziarie può sottoscrivere un account di un broker online, in quanto i versamenti iniziali previsti non eccedono di norma le poche centinaia di euro. Le piattaforme di trading, ovviamente, sono equipaggiate con un'interfaccia grafica, per effettuare quelle analisi utili nell'individuazione dei pattern di prezzo in base ai quali si definisce una strategia di investimento; per confrontarsi efficacemente con tutte le fasi di mercato -tendenze al rialzo e al ribasso dei prezzi su vari riferimenti temporali- sono poi disponibili le funzionalità di short selling e di leva finanziaria.

Broker online: asset negoziabili e modalità operative


La varietà di asset presenti nel catalogo prodotti dei broker online è molto ampia: oltre alle coppie di valute trattabili sul foreign exchange market, si può investire su una gran numero di sottostanti grazie alla compravendita dei Contratti per Differenza. Questi derivati, infatti, replicano sinteticamente il prezzo di azioni, indici, materie prime, criptovalute, financial benchmark e non gravano sulle tasche dei risparmiatori con commissioni di negoziazione, in quanto di solito l'intermediario applica esclusivamente uno spread tra i livelli bid e ask dello strumento finanziario. Alcune società insieme alla modalità operativa appena introdotta offrono l'acquisto in DMA su asset digitali, real stock ed etf.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Tutti i trading tool possono essere rilasciati in una versione demo con provvista di fondi virtuali, dopo un processo di registrazione che non richiede alcuna identificazione. Questa tecnologia consente di imparare ad utilizzare le varie funzionalità, ma è altrettanto importante nella fase di studio, poiché gli investitori possono mettere in pratica tutte le nozioni con cui sono entrati in contatto, senza rischiare i risparmi personali prima di aver costruito una strategia effettivamente robusta e in grado di generare risultati con una certa costanza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)