Voucher formativo PASS Laureati 2022 della Regione Puglia
Letto: 319 volte
mercoledģ 29 giugno 2022
Letto: 319 volte
di SPONSORIZZATO
I numeri
Per il finanziamento di Pass Laureati Puglia 2022 le risorse a disposizione sono pari a 15 milioni di euro. Nel caso in cui il denaro stanziato non riesca a soddisfare tutte le richieste presentate, si procederà con l’erogazione dei voucher per l’alta formazione andando in ordine cronologico e cioè tenendo conto della data di presentazione delle richieste. Attenzione: la domanda può essere presentata solo da chi in passato non si è già visto assegnare dalla Regione Puglia una borsa di studio a valere sugli avvisi Pass Laureati precedenti per master post laurea.
L’erogazione del voucher
Il voucher formativo PASS Laureati Puglia 2022 è erogato sulla base di due modalità differenti, cioè la modalità a saldo e la modalità con anticipazione. Nel primo caso è previsto che tutto il voucher universitario previsto come contributo venga erogato alla fine del percorso di formazione; nel secondo caso, invece, l’80% del voucher viene erogato subito, e il rimanente 20% alla fine del percorso di formazione. Bisogna presentare la richiesta di saldo entro il 15 ottobre del 2023 e comunque entro al massimo 30 giorni dalla data in cui viene sostenuto l’esame finale; qualora tali scadenze non vengano rispettate, il voucher sarà revocato.
Perché il Pass Laureati 2022 è così importante
La Regione Puglia attraverso questa iniziativa intende perseguire l’obiettivo di aumentare i livelli di successo formativo, di partecipazione e di competenze dei laureati. Il nuovo Avviso Pass Laureati Puglia 2022 – Voucher per la formazione post universitaria si pone in continuità con le edizioni passate al fine di garantire un finanziamento completo o parziale per l’alta formazione. I voucher possono essere utilizzati, appunto, per finanziare la partecipazione a un master post laurea, a prescindere dal fatto che esso si svolga in Italia o al di fuori dall’Italia. volendo promuovere il miglioramento delle capacità professionali, questo tipo di intervento serve a garantire un inserimento qualificato nel contesto economico lavorativo.
Gli obiettivi da raggiungere
Un progetto ad ampio raggio
Favorire la crescita digitale vuol dire, fra l’altro, promuovere le infrastrutture digitali: un traguardo che può essere raggiunto anche grazie a un approccio STEAM innovativo, in virtù del quale lo studio delle materie artistiche e umanistiche possa essere integrato con quello della matematica, della tecnologia e delle scienze. La misura Pass Laureati 2022 vuole, in sintesi, inserirsi nel contesto di una crescita inclusiva e sostenibile.
I master di Dirextra con Pass Laureati Puglia 2022
Dirextra Business School propone, per il 2022 e il 2023, alcuni master che possono essere finanziati interamente con il bando Pass Laureati 2022. I master in questione sono riservati ai laureati in materie giuridiche (master giuristi di impresa settore costruzioni e oil & gas), ai laureati in architettura o ingegneria (master ingegneri di impresa settore costruzioni e oil & gas), ai laureati in materie economiche (master in controllers di impresa settore costruzioni e oil & gas) e ai laureati in scienze economico aziendali, in beni culturali, in lingue o in scienze del turismo (master in gestione internazionale del turismo). Per richiedere il contributo occorre possedere la Carta Nazionale dei Servizi, la Carta d’Identità Elettronica o il Sistema Pubblico di Identità Digitale, in modo da poter accedere al portale Sistema Puglia.
Che cosa fa il Gruppo Dirextra
Da lungo tempo Dirextra è una realtà specializzata nel campo della formazione di eccellenza, in materia di costruzioni di grandi opere e nel comparto oil & Gas. Si tratta di un grande gruppo che si occupa fra l’altro di organizzare ai più alti livelli corsi di formazione, mini master e master. Ma la sua attività comprende anche il supporto alle aziende e alle stazioni appaltanti che hanno bisogno di reperire personale tecnico e professionisti formati ad hoc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita