di SPONSORIZZATO

Trading online: analizziamo gli effetti dell'inflazione sui mercati finanziari
Le conseguenze degli alti livelli di inflazione, che le economie avanzate trascinano con sé dallo scorso anno, hanno iniziato a palesarsi durante la stagione degli utili: difatti l'aumento dei prezzi generalizzato, inasprito peraltro dallo scoppio di una crisi geopolitica senza precedenti nel nuovo millennio, già nel primo trimestre si è riverberato sui bilanci delle società quotate, che a macchia di leopardo -per il momento- stanno rivedendo le stime per i prossimi mesi. Mentre gli analisti sono impegnati a capire se i mercati azionari scontino nei prezzi correnti ulteriori profit warning, il comparto obbligazionario attraversa una fase travagliata: anche in questo caso l'inflazione gioca un ruolo fondamentale in quanto le Banche Centrali, per contrastare il fenomeno, hanno dato il via -o sono in procinto di- ad un ciclo restrittivo sui tassi che impatta, ovviamente, sul prezzo dei bond.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il clima di incertezza di sicuro non favorisce i risparmiatori che si dimostrano sempre meno propensi ad immobilizzare le proprie risorse per lunghi periodi: le strategie di breve termine al momento raccolgono molti consensi, soprattutto perché limitano l'esposizione in termini temporali su un determinato asset. In ogni caso, per iniziare ad investire è bene affidarsi ai consigli degli esperti e acquisire le conoscenze di base per muoversi in autonomia limitando al minimo i rischi. A tal riguardo, la redazione di tradingonline.it, portale di informazione attivo nel settore degli investimenti online, ha stilato una serie di tutorial per aiutare i giovani traders ad approcciarsi con consapevolezza ai mercati finanziari. Nella guida vengono messe in evidenza non solo le tecniche più utilizzate dai professionisti, ma anche strumenti alternativi ideati per creare una strategia partendo da zero, oltre, naturalmente, agli intermediari dalle caratteristiche più interessanti presso cui sottoscrivere un rapporto.

Trading online: come costruire una strategia di breve termine


Il trading di breve termine identifica un approccio operativo molto vantaggioso, in quanto consente di estrarre valore dalle tendenze delle quotazioni di un determinato sottostante, indipendentemente dal verso del movimento. Solitamente, per generare un profitto, è necessario acquistare un asset e rivenderlo ad un prezzo maggiore, quindi in un certo periodo di tempo il suo valore deve per forza di cose aumentare. Sfruttando specifici meccanismi, invece, si può vendere -allo scoperto- lo stesso asset e ricoprirsi ad un prezzo inferiore, ipotizzando una sua svalutazione: il principio per realizzare il guadagno è il medesimo, cambia essenzialmente l'ordine di esecuzione delle operazioni di compravendita. Short selling è il nome di questa particolare funzione che, combinata alla leva finanziaria -dispositivo per incrementare il controvalore di un ordine-, consente agli investitori di confrontarsi con tutte le situazioni di mercato, sfruttando anche le più piccole oscillazioni di prezzo.

Trading speculativo: caratteristiche dei broker online



Naturalmente, per servirsi di una tecnologia di questo tipo, bisogna rivolgersi a specifici intermediari, oggi però grazie alla disponibilità dei broker online, per accedere a servizi del genere, non sono richiesti capitali elevati né sono previsti costi commissionali insostenibili. Un conto trading, infatti, può essere sottoscritto con un versamento iniziale molto contenuto e le spese a carico dell'utente sono nulle, eccezion fatta per lo spread applicato tra i livelli bid e ask dell'asset trattato e, in alcuni casi, per la fee di inattività prolungata. Gli strumenti finanziari più diffusi nel catalogo prodotti dei broker sono i CFD, derivati che replicano sinteticamente il prezzo di un sottostante, negoziabili con margine bloccato , tuttavia alcune società offrono anche la modalità operativa DMA.

I meccanismi di sharing trading più diffusi


I broker online, per essere autorizzati ad erogare i servizi di intermediazione in una determinata area geografica, devono ovviamente essere in possesso della licenza rilasciata dall'Organo di Vigilanza di riferimento.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Diverse realtà, come evidenziato dagli esperti di tradingonline.it, mettono a disposizione dei propri utenti degli strumenti per creare una strategia, reiterando l'operatività di altri investitori: i sistemi più utilizzati, per implementare i meccanismi di sharing trading, sono gli expert advisor nei tool più evoluti e i social network sui mercati finanziari


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)