di Vincenzo Drago

Maschio, di mezza età, ''pomeridiano'': ecco chi è lo smanettone italiano
BARI– Maschio, di mezza età, usa il pc soprattutto nel tardo pomeriggio. È questo il profilo dell'utente medio di internet tracciato da Audiweb, l'organismo che monitora l’audience online in Italia. Gli ultimi dati riguardano lo scorso gennaio, periodo in cui 29,6 milioni di persone hanno effettuato almeno un accesso alla rete: il 7% in più rispetto all’anno scorso.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

In verità non tutti usufruiscono del web ogni giorno. La cifra infatti si dimezza prendendo in considerazione la popolazione virtuale quotidiana, che in media arriva a 14,7 milioni, di cui otto milioni sono maschi e 6,7 milioni femmine (10,2% in più del gennaio 2012). In media si resta connessi un’ora e 28 minuti al giorno e si visitano 143 pagine, dedicando a ciascuna di esse poco più di mezzo minuto.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Curiosi anche i numeri sui video. Lo scorso gennaio 5,8 milioni di utenti ha visualizzato almeno un contenuto video pubblicato dai siti iscritti ad Audiweb, per un totale di 49 milioni di clip viste e un media di 26 minuti e 38 secondi spesi a persona. Analizzando il giorno medio, in 685mila "smanettano" scegliendo 1,6 milioni di video diversi e occupando sette minuti e 18 secondi del proprio tempo.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Quanto alle fasce d'età, la più numerosa è quella compresa tra i 35 e i 54 anni con sette milioni di utenti al giorno, ma il milione e mezzo di ragazzi compresi tra i 18 e i 24 anni che usano internet sono più attivi: restano collegati un’ora e 46 minuti (17 in più degli adulti) e caricano 187 pagine contro le 143 dei più grandi. Più indietro di tutti gli ultra 74enni, fermi a 95mila unità.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

La distribuzione degli utenti tra le fasce orarie è abbastanza omogenea e aumenta dalla mattina alla sera: si parte dai 6,2 milioni delle 9 per arrivare agli 8,1 milioni delle 21. La cifra diminuisce fino a notte fonda e ricomincia a salire all'alba. Infine, i dettagli sulla provenienza geografica: da sud e isole arriva il 29,5% dei click, seguiti dal nord ovest con il 27,9%, più distaccati centro e nord est.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Vincenzo Drago
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)