di Raffaella Ceci

Spybubble, l'app che spia whatsapp, sms, mail e telefonate: degli altri
BARI – Hanno nomi diversi (Spybubble , Spyproject, MySpy, KidLogger, StealthGenie), ma uno stesso obiettivo: spiare telefoni cellulari o pc. Parliamo delle applicazioni per iPhone, Windows, Blackberry, Symbian e Android che permettono di entrare nello smartphone o nel computer di una “vittima” per poter accedere a tutti i suoi dati: dalle mail al registro delle telefonate, da whatsapp alla galleria fotografica.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Mogli e mariti possessivi che sospettano un tradimento, amanti gelose, genitori ansiosi che temono che il figlio stia frequentando brutte compagnie, datori di lavoro che dubitano della trasparenza di un dipendente. Sono in tanti coloro a cui queste applicazioni fanno molto comodo. E fa nulla se in questo modo si va a violare pesantemente la privacy della persona spiata.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
Per capire come funzionano questi diabolici programmi, abbiamo parlato con Giuseppe Marziale, un esperto informatico, che ci ha illustrato il mondo di Spybubble (“la verità esposta”), il software di monitoraggio e di localizzazione più avanzato.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Come funziona Spybubble?

Dopo aver scaricato l’app sul proprio pc o cellulare, viene creato un account online a cui si accede attraverso una userID e una password. Viene anche rilasciato un numero seriale o una chiave. L’app deve poi essere installata sullo smartphone da “controllare” e richiederà la stessa chiave in nostro possesso. L’applicazione rimane sempre attiva: parte all’avvio del telefono “vittima” e traccia ogni cosa, conservando anche tutti i dati storici.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Che dati si riescono a spiare?

Tutte le chiamate vengono registrate su un server e caricate sul nostro account Spybubble, rendendo possibile l’ascolto della conversazione parola per parola. È possibile vedere quante chiamate sono state fatte ad ogni numero, a che ora sono state fatte e la durata di ogni chiamata. Attraverso lo stesso meccanismo è possibile accedere agli sms inviati e ricevuti (anche se l’“utente vittima” li cancella), leggere messaggi istantanei di WhatsApp, iMessage, controllare le e-mail, accedere alla rubrica, visualizzare le foto, localizzare la posizione GPS, controllare quali siti web il “controllato” visita. Tutta la cronologia viene salvata. Non solo, con  SpyBubble PRO, una versione avanzata, si possono ascoltare le telefonate nel momento in cui accadono, in tempo reale.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Ma è facile acquistare questo prodotto?  


È un prodotto digitale, si può acquistare in qualunque momento con qualsiasi modalità di pagamento on line e non ci sono spese di spedizione. La versione standard costa una quarantina di euro ed è valida per un anno, il costo della versione PRO si aggira intorno ai 70 euro.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
Su quali telefoni funziona?

Sulla maggior parte degli smartphone. L'iPhone deve subire il jailbrake, una procedura che permette di scaricare meccanismi di applicazione alternativi a quelli dell’App Store, prima dell’installazione di SpyBubble. Con i telefoni Android e BlackBerry, l’app è già compatibile.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
A chi e per che cosa può servire?

Spybubble può servire a genitori che temono che il proprio figlio intraprenda brutte strade o che frequenti gruppi di amici pericolosi. Attraverso Spybubble, papà e mamme possono in qualsiasi momento cercare la posizione del telefono e localizzare dove si trova il figlio, sapere con chi esce e cosa fa. Datori di lavoro lo utilizzano per monitorare le attività di alcuni dipendenti e assicurarsi che non tradiscano l’azienda lasciando trapelare alcune informazioni importanti. Ma di certo Spybubble è utilizzato all’interno di relazioni di coppia. Chi non ha fiducia del partner, donne gelose a cui non basta chiamare il proprio compagno trenta volte al giorno per capire dove si trova e con chi è in quel momento, mogli e mariti che pensano di essere traditi, si affidano a questa app, forse patetica e immorale per questo scopo ma sicuramente in grado di riuscire a metterli di fronte alla verità.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Ma c'è bisogno comunque di avere in mano il cellulare della vittima per poter scaricare l’applicazione.

Non è difficile. Un papà, un fidanzato o una moglie possono regalare uno smartphone al figlio o al partner dopo aver installato Spybubble o un titolare di azienda può affidare per esigenze di lavoro un cellulare, contenente la app, al proprio dipendente. Si può anche approfittare di un momento di distrazione della vittima per caricare l’app sul suo telefono. Basta qualche minuto.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

D’accordo ma la persona spiata può sempre scoprire di avere tra le sue app un programma a lui sconosciuto…
 
E no, qui c’è la diavoleria. L’app funziona totalmente in incognito: l’utente controllato non si accorge della presenza del software, non appare l’“icona Spybubble” tra le applicazioni. Solo un utente esperto può pescarla nella lista delle app o dei programmi in esecuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento
  • antonio - invece anche un bambino se ne accorce , basta andare sulle app installate e ce (radio) eccoti fottuto .
  • Nicoletta - Dove si acquista, .grazie
  • Giovanni - sono interessato, ma non sono pratico in questo campo. Vorrei installare l'Apple nello SAMSUNG S3 NEO. Cosa mi proponete?
  • Giorgio - Ma che discorsi sono, dite bene tutto e non fate i furbi, se uno resetta il cellulare perde tutto. pertanto cosa serve regalare un cellulare con eventualmente il programma preinstallato.....ma siate persone serie
  • Pinuccia - E se non riesco a prendere il telefono del soggetto
  • Massimo - Salve è tutto molto interessante, ma vorrei sapere la cosa più importante, come si fa e quali sono le procedure per istallare Spybubble sul telefonino della vittima e sul mio?
  • maria - vorrei sapere come si istalla tutti i passaggi.grazie

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved