di Salvatore Schirone

''Verde in Comune'', sono passati 10 mesi e il progetto non decolla
BARI - Le casse erano al verde e a Bari l'amministrazione municipale lanciava "Verde in Comune". Accadeva il 22 dicembre scorso. Il progetto mirava far "adottare" piazze, aiuole e giardini a cittadini e aziende.  Sarebbero stati loro a manutenere spazi destinati all'abbandono per mancanza di fondi pubblici. In cambio avrebbero ottenuto (oltre alla soddisfazione di essere utili alla città) una bella targa con il proprio nome a testimonianza del loro impegno.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ma, dopo quasi dieci mesi nulla è cambiato. Al consueto stato di degrado di molte zone verdi, ai ritardi e alle omissioni nella manutenzione ordinaria dei principali parchi, si aggiungono numerosissime aree che potrebbero rifiorire, ma che restano abbandonate. Girando per i quartieri di Bari, troviamo solo aiuole "adottate" dai cagnolini per espletare i propri bisogni. E non è raro imbattersi in aree completamente invase da immondizia non rimossa da mesi e ormai coperta da erbacce.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L'assessore all'Ambiente, Maria Maugeri, si difende e promette: «Ho ricevuto la delega al verde solo a luglio, ma giovedì 20 settembre insedierò la commissione tecnica per dare l'ok alle domande di affido, una ventina, sinora pervenute».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Solo 20 domande quindi e ancora non evase. A frenare l'eventuale voglia di "pollice verde" dei cittadini è anche, come al solito, la burocrazia. «Proverò a semplificare l'iter per l'affido, che mi sembra un po' complesso», sottolinea la Maugeri.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Il presidente della circoscrizione Carrassi - San Pasquale, Leonardo Scorza, conferma: «Dopo l'adozione del rondò di via Amendola da parte dell'Orto Botanico, non abbiamo avuto nessun'altra richiesta. Manifestazioni d'interesse sì, ma quando ho chiesto di formalizzare, secondo quanto richiesto in delibera, non c'è stato seguito».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Sono infatti le rotatorie a costituire qualche eccezione, perché offrono maggiore visibilità pubblicitaria alle ditte che le adottano. Indubbiamente molto curata quella di via Amendola, un po' meno quella di via Magna Grecia, scelta dalla "Somed".Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il sindaco Michele Emiliano, ne ha promesse altre 21. Il traffico nel frattempo di certo respira, ma i pedoni putroppo ancora no.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per informazioni sul progetto "Verde in Comune": http://tinyurl.com/9pvxupd


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)