di Domenico Loseto

Cellulari, ombrelli e portafogli (vuoti): l'elenco degli oggetti più smarriti e ritrovati
BARI – Telefoni cellulari, ombrelli, occhiali da sole, ma anche zaini, orologi e portafogli (vuoti). Sono questi gli oggetti che i baresi perdono più spesso o meglio, quelli che dopo lo smarrimento vengono consegnati in mani sicure da chi li trova. E’ quanto risulta dall’elenco degli oggetti smarriti pubblicato dall’albo pretorio di Bari.  

In caso di rinvenimento di un bene, l’art. 927 del codice civile prevede infatti che chi l’ha trovato debba restituire l’oggetto al proprietario (se invece se lo mette in tasca si parla di furto). Nel caso in cui non si conosca l’identità del legittimo proprietario, lo stesso articolo  impone, senza ritardo, la consegna dell’oggetto al sindaco del luogo in cui è stato trovato, con l’indicazione delle circostanze del recupero. A questo punto il sindaco deve rendere noto il ritrovamento pubblicandolo nell'albo pretorio del Comune (art. 928 c.c.).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Decorso un anno da questa pubblicazione possono accadere due cose: non si presenta nessuno a reclamare il bene o al contrario il proprietario va a ritirare l’oggetto smarrito. Nel primo caso il bene diviene di proprietà di chi l’ha trovato, che quindi può ritornare in Comune a ritirarlo. Nel secondo caso invece il legittimo proprietario deve pagare un premio in denaro al ritrovatore (se questi lo richiede). Ovvero: il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata (se il suo valore è inferiore a 5,16 euro), il ventesimo se è superiore a 5,16 euro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Siamo andati a dare un’occhiata all’elenco degli oggetti più “ritrovati” a Bari (consultabile anche sul web). Vincono i cellulari, seguiti dagli ombrelli con cui probabilmente la popolazione barese non ha molto familiarizzato per via del clima prevalentemente soleggiato di cui gode quasi quotidianamente.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Ma gli onesti ritrovatori hanno consegnato al sindaco anche occhiali da sole, cartelline, orologi, un bracciale, un trolley, un tablet e una chiavetta usb. E’ curioso constatare come ci siano ben due portafogli contenenti denaro sebbene in uno dei due ci sia solo una simbolica “mancia” di 5 euro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ci si chiede chi abbia potuto dimenticare un borsone con gli indumenti nuovi. Forse qualche turista con il bagaglio a mano troppo pesante. Passi pure lo zaino di colore blu con un telo da mare lasciato da qualcuno dopo un’insolazione, ma la giacca e il pantalone nero con le due cravatte sembrano proprio appartenere a un (quasi) novello sposo che nel decidere la cravatta da indossare ha poi preferito non sposarsi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ad ogni modo, se vi capita di trovare oggetti che non siano di vostra proprietà, adesso sapete dove bisogna portarli e cosa accadrebbe se, trascorso un anno, nessuno dovesse reclamarne la titolarità.  L’alternativa è rubarli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 
L'elenco completo degli oggetti smarriti: www.comune.bari.it/pls/upload/docs/F404618285/13-11-12%20elenco%20oggetti%20smarriti%20aggiornato.pdf


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)