di Domenico Loseto

''Entrate, ci metteremo d'accordo'': a Bari vecchia prezzi flessibili in tempi di crisi
BARI – I giapponesi usano due ideogrammi distinti per la parola crisi. Il primo indica il significato a cui solitamente associamo tale parola e quindi descrive una situazione problematica o critica, ma il secondo ha un’implicazione per noi insolita: è utilizzato come sinonimo di opportunità.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In questo periodo difficile dal punto di vista economico per il nostro Paese, c’è chi ha inconsapevolmente fatto proprio il pensiero orientale e al posto di autocommiserarsi ha pensato bene di aguzzare l’ingegno per rimpinguare i propri incassi giornalieri.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

E’ il caso del titolare di un negozio di abbigliamento di Bari vecchia, il quale ha trovato un simpatico modo per attirare la clientela all’interno del proprio esercizio commerciale. Passeggiando su via Delle Crociate, nei pressi della Basilica di San Nicola, ci si imbatte infatti in una fantasiosa vetrina con l’eloquente scritta “Entrate! Ci metteremo d’accordo…”. (vedi foto)

«E’ un modo per dire alle persone che non vogliamo prenderli in giro con i saldi dimezzando i prezzi per pochi giorni e mantenendo un prezzo sproporzionato per il resto dell’anno –afferma il titolare del negozio, il signor Leone -. Per questo adottiamo una politica di prezzi tendenzialmente bassi e relativamente “elastici”, per l’intero anno».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


E Leone non sarebbe l’unico ad applicare questa strategia di marketing. «Su via delle Crociate –sottolinea - contrattiamo tutti. Anche la pescheria più in fondo».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Gli chiediamo cosa l’abbia ispirato per questa idea e lui ci risponde: «Ad Istanbul, in Turchia, se entri in un negozio devi contrattare altrimenti i negozianti si offendono e non ti vendono il capo d’abbigliamento o l’oggetto che vuoi comprare. Solitamente il prezzo finale differisce parecchio da quello proposto inizialmente. Noi non facciamo proprio come loro, ma vogliamo discostarci dalle boutique del centro il cui il prezzo iniziale e finale coincidono. Cerchiamo di accontentare il cliente, quando è possibile».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Insomma, la vecchia ma sempre valida legge della domanda e dell’offerta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)