di Mina Barcone

Su facebook la Lega anti vegani: «Anonimi per paura di ritorsioni»
Si chiama "Lega anti vegani" ed è la pagina facebook nata dall'idea di un gruppo di amici che volevano ironizzare sul “fanatismo” di molti vegani e "feroci” animalisti. Uno scherzo che però evidentemente si è tramutato in una cosa seria, visto che gli amministratori della pagina sono attualmente costretti a rimanere anonimi per paura di ritorsioni. «In molti purtroppo ci attaccano – dicono - ci sono stati tentativi assurdi per scoprire la nostra vera identità e la pagina è stata oggetto di denuncia perché ritenuta offensiva verso gli animali. Un’animalista abbastanza conosciuta ci vorrebbe addirittura “morti”». Abbiamo quindi parlato con uno dei fondatori della “Lega”, che si fa chiamare con lo pseudonimo di Mr Silver.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Com'è nata l'idea di creare questa pagina?

Per scherzo, nel giugno del 2013. Volevamo semplicemente ironizzare sul fanatismo di certi vegani e animalisti che invadono il web con insulti rivolti a tutti coloro che nella propria dieta non disdegnano l'assunzione di carni e derivati animali. All'inizio avevamo solo 198 fan, adesso sono più di quattromila.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Quindi è fondata su una particolare avversione nei confronti dei vegani...

Non di tutti. Ci sono anche utenti vegani che seguono la pagina e si scusano per i comportamenti troppo estremi di determinati soggetti, che si inventano teorie senza rendersi davvero conto di ciò che dicono. Tempo fa ho dovuto personalmente denunciare una signora che si definiva veterinaria e che in seguito a controlli approfonditi risultò un’abusiva. Voleva obbligare i padroni di cani a far diventare i propri animali vegani. Premetto, su conferma di Federfauna, che questo è maltrattamento. A gennaio fui contattato dal Noe (Nucleo operativo ecologico dei carabinieri) e venni interrogato sui fatti e questa finta veterinaria fu smascherata.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Cos'è che vi infastidisce?

Il loro modo di volersi imporre. Spesso linkano video o articoli che riguardano “diete alternative” che non hanno nè capo nè coda, sembrano scritti da Wanna Marchi e dal mago Otelma. Alcuni vegani hanno anche denunciato pagine che sono, ad esempio, a favore della sperimentazione sugli animali. E quando li critichi iniziano ad insultare pesantemente, augurando tumori e altro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


I vegetariani sono meno fanatici?

I vegani odiano i vegetariani, li considerano degli ipocriti perchè a differenza loro consumano prodotti di origine animale. Mai avuto problemi con i vegetariani. Anzi spesso sono loro a segnalarci post assurdi che i vegani fanno girare su Facebook.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ma voi vorreste convertire chi ha deciso di nutrirsi in modo diverso?

Ma no, anche perchè ognuno ha i suoi ideali ed è giusto che sia così. Il nostro scopo è solo quello di far conoscere la follia che si nasconde dietro tante informazioni spesso distorte che i vegani mandano in giro per la rete. Unendo satira e serietà cerchiamo di far aprire gli occhi a coloro che non fanno neanche lo shampoo anti pidocchi ai figli perchè vogliono vivere "cruelty free". Vogliamo difenderci e difendere da animalisti estremi che spesso utilizzano immagini cruente di animali uccisi che in realtà sono dei fotomontaggi ben riusciti. Mi capitò ad esempio di imbattermi su facebook in una foto di un coniglio malato di scabbia che gli animalisti diffusero come prova di crudeltà da parte dei vivisettori.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Cercherete di far crescere questo tipo di “movimento”?

No, alla fine siamo solo una pagina facebook, anche se pian piano se ne stanno creando altre regionali. Il nostro intento è in primo luogo quello di salvaguardare la varietà dei piatti del nostro Paese spesso basati su pesce, carne, uova e latte: proprio quegli alimenti che i vegani vorrebbero proibire per sempre.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Qui la pagina Facebook della “Lega anti vegani”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Mina Barcone
Scritto da

Lascia un commento
  • Riccardo - In effetti io ho avuto degli amici che cercarono tempo orsono di convertirmi al consumo di Ritz e nutella. Comunque scherzi a parte è giusto e sacrosanto che tutte le persone di tutte le etnie religioni e culture debbano tassativamente rispettare l'11° comandamento, sulle preferenze alimentari altrui (amenoché non si parli di cannibalismo insomma)
  • S - Oh mio dio, sono arrivati quei cattivoni de "i vegani". Abbiate timore!
  • Omar - Ottima pagina


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)