Letto: 355 volte | Inserita: martedì 14 maggio 2024 | Visitatore: Francesca

Ho un contratto a tempo indeterminato con un’importante catena del fai da te. Può l’azienda, che già da mesi ha approvato il piano ferie, decidere poi di commutare in denaro i miei giorni di ferie anziché farmele godere?

La risposta è no. Ogni contratto collettivo nazionale stabilisce quante ferie devono essere fruite dal lavoratore. E le ferie vanno godute: non possono essere commutate in denaro. L'Unione Europea ha infatti imposto che il lavoratore debba necessariamente riposare. E questo perchè alcuni studi hanno evidenziato come la mancanza di riposo faccia aumentare in maniera esponenziale gli infortuni sul lavoro.

L'unica eccezione a questa regola è che sia sia in costanza di cessazione del rapporto di lavoro.
In questo caso il datore di lavoro è obbligato a pagare le ferie che sono maturate e non sono state godute da dipendente.

 

Risponde

LAURA LIEGGI - Avvocato cassazionista esperta in Diritto del lavoro e della Previdenza sociale. Consulente presso i maggiori sindacati rappresentativi.

FAI UNA DOMANDA

Nome
Codice di controllo
Commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)