di Comunicato Stampa

Bari, ''ritmo ecologico'': pulire la spiaggia di Pane e Pomodoro a ritmo di musica
BARI - Sabato 25 maggio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 15:00, si terrà aPane e Pomodoro una manifestazione danzante per la tutela del paesaggio naturale e urbano, realizzata con lo scopo di valorizzare alcune delle buone pratiche del vivere, con cura, gli spazi pubblici e l’ambiente. 

L’iniziativa dal nome RITMO ECOLOGICO, organizzata per questa seconda edizione dall’Associazione culturale DOMUS e dall’ETS Amarì, richiamerà l’attenzione dei passanti e dei numerosi frequentatori della spiaggia cittadina per invitarli a partecipare ad un’azione collettiva a favore dell’ambiente.
 
Con pinze, guanti, sacchetti i partecipanti procederanno alla raccolta dei rifiuti presenti sul tratto sabbioso e su quello con i ciotoli, sulle piattaforme di legno, tra le aree verdi e tra le zonecon la ghiaia, situate a ridosso del parcheggio. L’intervento di pulizia della spiaggia pubblica e delle zone limitrofe, sarà accompagnato dal sottofondo musicale di Giulsgiuli, Man or Mistress, Marika,  artisti della scena contemporanea che si esibiranno, per cinque ore, su un furgoncino collocato nelle vicinanze dell’ingresso principale di Pane e Pomodoro. Al terminedella manifestazione, i rifiuti raccolti verranno trasportati e smaltiti correttamente dal personale dell’AMIU.

Pane e Pomodoro è stata individuata per lo svolgimento della manifestazione essendo la spiaggia e, al contempo, un luogo iconico della città, con un altissimo livello di presenze in più stagioni dell’anno. Ben collegata e vicina ai quartieri centrali di Bari, durante il giorno e la sera, è spesso affollata da persone che la vivono con abitudini totalmente differenti. Avventori abituali e casuali, baresi e turisti, anziani e bambini, per citarne alcuni, contribuiscono con il loro passaggio alla creazione di rifiuti che  –nonostante gli interventi di pulizia previsti dal Comune –continuano ad invadere il mare, la sabbia, le aree verdi limitrofe e, talvolta, anche il tratto dell’adiacente Lungomare Armando Perotti. 

L’iniziativa, realizzata per la prima volta da Domus nel dicembre del 2023 a Torre a Mare in forma di sfilata danzante, nasce per proporre la musica come tramite di attrazione e promozione per la salvaguardia delle risorse naturali e del paesaggio marino, costiero, urbano. 

L’obiettivo della manifestazione è, infatti, quello di sviluppare, promuovere, generare politiche e comportamenti ambientali sempre più sostenibili, aumentare l’attenzione dei giovani e dei giovanissimi su tematiche ecologiche, sensibilizzare la popolazione ad assumere comportamenti ambientali sempre più idonei, come lo smaltimento corretto dei rifiuti. 
 
RITMO ECOLOGICO è un progetto dell’Associazione culturale Domus, collettivo sperimentale fondato a Bari nel 2023, nato per realizzare eventi ed iniziative incentrati sulla promozione musicale e la cultura di ampio genere. Il secondo appuntamento della manifestazione, in programma il 25 maggio 2024 a Pane e Pomodoro, sarà organizzato da Domus e da Amarì, realtà al femminile che sviluppa attività, eventi, progetti dedicati al benessere e alla sostenibilità delle persone e del pianeta. 
 
Amarì è un Ente del terzo settore nato nel 2023, noto sul territorio per il format Swap Party, eventi incentrati sullo scambio dioggetti, come libri e vestiti, prodotti con l'obiettivo di promuovere l'economia circolare. Nel corso del 2023 Amarì ha organizzato anche Visionboard experience, sessioni di Yoga e poesia nella natura e la prima edizione di un festival della sostenibilità chiamato Green Wave.
 
RITMO ECOLOGICO sarà realizzato anche grazie al sostegno didiversi sponsor: Acmei, Bulb, Cantinero, FAP s.r.l., Loconsole p.v.a., Milwaukee, PU.RA. - Puglia Rappresentanze s.r.l., Ristorante da Nicola. 
 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)