di Comunicato Stampa dell’Università degli Studi di Bari

Bari, ''Apulian Blockchain'': realtà virtuale, taranta e un'asta per tutelare il patrimonio pugliese
BARI - Il corso in Management delle Attività Culturali (Prof. Giosuè Prezioso) d’intesa con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari è lieto di presentare la prima edizione di “APULIAN BLOCKCHANGE”. Un evento d’avanguardia per il recupero, la tutela e la digitalizzazione del vulnerabile patrimonio pugliese, con particolare riferimento agli alberi di ulivo secolari e millenari (sezione territorio), la taranta (sezione danza) e le minoranze linguistiche franco-provenzali, arbëreshë e grico presenti sul territorio (sezione lingua).

L’evento si terrà il 26 maggio 2022 presso la sede ‘Città Vecchia’ – Complesso Santa Teresa dei Maschi, e vedrà la partecipazione di prestigiose realtà del territorio, fra cui La Notte della Taranta e il Gruppo Sbandieratori Rione Castello - Carovigno.

L’evento si svilupperà in due fasi: una mattutina e una serale. Nella prima (09:30-13:00), la sede sarà aperta al pubblico per workshop dedicati, che offriranno incontri didattici e di alfabetizzazione sul mondo della cultura cripto e meta (blockchain, bitcoin, NFT, metaverso ecc.); nella seconda (18:00-20:00), le tre sezioni (territorio, danza e lingua) prevedranno le performance degli artisti coinvolti e la simultanea digitalizzazione (in formato NFT) delle stesse esecuzioni.

A chiusura dell’evento sarà prevista un’asta live degli NFT prodotti (unici e disponibili in serie da 10), il cui ricavato verrà devoluto ad associazioni in tutela del territorio, nonché la consegna simbolica delle “chiavi digitali” della cultura pugliese al Chiarissimo Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Prof. Stefano Bronzini – come detentore simbolico della cultura regionale.

L'ingresso è gratuito e aperto al pubblico.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)