di Redazione

Le sfide di una societą che invecchia
Migliori cure mediche, condizioni igieniche e sanitarie e una qualità della vita più alta hanno portato a un notevole aumento della longevità. Questo significa che oggi una percentuale molto maggiore della popolazione è composta da anziani. Come società, dobbiamo tenerne conto e concentrarci maggiormente su alcuni aspetti. Una di queste sfide è il rapporto tra persone attive nel mondo del lavoro e pensionati, che con il passare del tempo cambia significativamente. Un altro tema importante è l'espansione dei sistemi di assistenza sanitaria, in modo che tutti possano avere un accesso facile alle cure.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Descrizione: C:UsersmarcoOneDriveDesktop2teryyww.jpg
 

Come prendersi cura della salute in età avanzata?

Sebbene la durata della vita e la salute non dipendano al 100% da noi, abbiamo su di esse un’influenza significativa. A volte persino maggiore di quanto immaginiamo. È importante ricordare alcune abitudini fondamentali e salutari che possono aumentare notevolmente le nostre possibilità di longevità e di una buona forma fisica durante gli anni della vecchiaia.

Attività fisica

Il movimento è molto importante per mantenere una buona forma fisica. Molti si chiedono quale sia la quantità ideale di esercizio fisico in età avanzata. Non esiste una risposta univoca che stabilisca, ad esempio, con quale frequenza dovrebbe allenarsi un ottantenne. Dipende in gran parte dalle esigenze e dalle possibilità individuali. Tuttavia, è bene ricordare che gli esercizi non devono, e spesso non dovrebbero, essere intensi. La cosa più importante è la regolarità. Un semplice camminare ogni giorno è più benefico di un allenamento intenso una volta a settimana.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Descrizione: C:UsersmarcoOneDriveDesktop353264363246.jpg

Dieta sana

Ciò che mangiamo ha un grande impatto sulla salute e sul benessere. In primo luogo, è importante evitare i cibi trasformati, che sono spesso ricchi di grassi nocivi, zuccheri o un eccesso di sale. Pasti equilibrati e regolari, che includano molte verdure e frutta, sono fondamentali per sentirsi bene. Non dimentichiamo inoltre di mantenere un’adeguata idratazione, soprattutto nei giorni caldi.

Sonno di qualità

Il sonno è fondamentale per la salute e la rigenerazione del corpo, eppure spesso lo trascuriamo a favore di altre attività. Sbagliamo. Se vuoi vivere a lungo e in salute, dormi a sufficienza: idealmente 7-8 ore al giorno. Non pensare solo alla quantità, ma anche alla qualità del sonno. Un'ora prima di andare a dormire, spegni la TV e metti via il laptop, il telefono o il tablet. Puoi invece leggere un libro o fare un bagno rilassante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)